SXSW 2019, sette italiani tra i primi artisti annunciati

Il SXSW Music Festival ha annunciato i primi nomi degli artisti che parteciperanno al’edizione 2019: ci sono anche sette italiani.

SXSW 2019
SXSW 2019

Mancano cinque mesi alla 33esima edizione del SXSW, il festival che si svolge ogni anno a Austin, Texas, e come di consueto sono stati annunciati i primi nomi che andranno a formare la ricca lineup dell’evento: 240 artisti provenienti da tante nazioni, e non poteva certo mancare l’Italia, che negli ultimi anni ha visto crescere il numero di partecipanti in maniera notevole. In questa prima tranche troviamo i Be Forest, Birthh, Damien Mc Fly, Giungla, Baseball gregg, Husky loops e Her Skin, che partecipano grazie al finanziamento ricevuto da Italia Music Export, lo sportello di SIAE che da ormai più di un anno opera per portare i nostri artisti a farsi conoscere all'estero.

video frame placeholder

I Be Forest torneranno al SXSW dopo la partecipazione nel 2015: a quattro anni da “Earthbeat” la band pesarese sta lavorando a un nuovo album, di cui speriamo presto di conoscere tutti i dettagli. Birthh è stata una delle rivelazioni del 2016 col suo album d’esordio “Born in the Woods”, e anche per lei non sarà la prima volta ad Austin, bensì la terza; veterana anche Giungla, ovvero Emanuela Drei, già voce e chitarra di Heike Has The Giggles ed ex bassista di His Clancyness, che ha debuttato come solista nel 2016 con l’ep “Camo”, al SXSW già nel 2017. Il cantautore folk Damien McFly tornerà al South By Southwest per la terza volta di seguito, mentre sarà un debutto per Her Skin, ovvero Sara Ammendolia, giovane cantautrice modenese che ha pubblicato il suo primo album “Find a Place to Sleep” lo scorso febbraio. I Baseball Gregg partono avvantaggiati avendo già un piede in America.

L’edizione 2019 del festival si svolgerà dall’11 al 17 marzo 2019, e chissà se l’Italia riuscirà a confermare la sua forte presenza all’evento anche stavolta, dopo la partecipazione di ben quindici artisti nel 2018.

---
L'articolo SXSW 2019, sette italiani tra i primi artisti annunciati di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-18 11:45:00

Tag: festival

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia