Woodworm a Berlino: i live di Motta, Ministri, Fask e tanti altri

L'8 e 9 dicembre al Bi Nuu di Berlino i live di Motta, Ministri, Fask, La rappresentante di lista e Campos

23/10/2018 - 14:56 Scritto da Vittorio Farachi

L'8 e il 9 dicembre saremo a Berlino. Vacanza? No. Woodworm, l'etichetta di Arezzo, porterà nella capitale tedesca un festival su due giornate con i live di Motta, Ministri, Fast Animals and Slow Kids, La Rappresentante di lista e Campos. Promosso da Mibac, SIAE e nell'ambito di "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura". 

video frame placeholder

In partenza da Arezzo, la due giorni tedesca di Woodorm alla conquista della germania inizierà con un lungo viaggio in pullman. Sì, in pullman. Questo rituale collettivo fa capo alla volontà dell'etichetta di essere un aggregatore di colleghi che diventano amici. Musicisti che oltre a dividersi la label suonano, bevono e scrivono insieme e insieme se ne vanno in questa sorta di assurda gita delle medie in ritardo. Durante la conferenza stampa di presentazione, Aimone Romizi (Fask, ndr) sottolinea che "solitamente il viaggio è il vero momento di rottura, ogni chilometro che fai sei un chilometro più lontano dalla percezione della realtà. Questa cosa significa che, contando di partire da Arezzo, all'altezza di Milano siamo già fottuti".

Tempo fa, avevamo già parlato di come l'Italia sia stata uno degli ultimi paesi europei ad avere un proprio ufficio di music export, realtà che in Francia e Germania esistono da molto tempo. Tra le mille e molteplici cause che hanno portato alla mancanza negli anni passati di un ufficio del genere, è anche forse il pregiudizio un po' diffuso che all'estero della musica italiana non interessi granché a nessuno. Negli ultimi anni però, vuoi anche per una saturazione delle proposte dell'asse anglo-americano nel panorama internazionale, l'attenzione per la nostra produzione musicale (e in generale artistica) da parte dei paesi europei su tutti, ma anche dell'est europa, dell'asia o del sudamerica, è cresciuta in maniera esponenziale. Tirando le somme, all'estero c'è voglia di musica italiana e la lingua non è più un gran problema (anche grazie a Italia Music Export di SIAE). 

video frame placeholder

Se qualcuno di voi è al momento a Berlino, ha amici lì o vuole solo la scusa per farsi una vacanza, le prevendite sono aperte dalla mezzanotte di ieri. Sabato 8 suoneranno sul palco del Bi Nuu i Fast Animals and slow kids, band perugina che dopo l'uscita del loro ultimo album "Questa non è la felicità" a febbraio 2017 sta per tornare in studio per registrare il quarto album. Dopo di loro i Ministri e a chiudere la serata il djset di Musica Mata. Domenica 9 invece toccherà a Motta, che troveremo anche a fine mese con quattro date esclusive in cui verrà accompagnato Les filles de illighadad. Ad aprire la serata saranno La rappresentante di lista Campos, entrambi con un nuovo album in arrivo. 

---
L'articolo Woodworm a Berlino: i live di Motta, Ministri, Fask e tanti altri di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-10-23 14:56:00

Tag: date tour

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia