"Abissi tascabili" di Daniele Celona è un disco non solo da ascoltare ma anche da leggere

“Abissi Tascabili” è il nuovo album di Daniele Celona contenente 10 brani e 10 storie a fumetti illustrate da Progetto Stigma.

Daniele Celona (foto di Chiara Mirelli)
Daniele Celona (foto di Chiara Mirelli)

A più di tre anni da “Amantide Atlantide”, Daniele Celona pubblica oggi il suo nuovo lavoro “Abissi Tascabili” (luovo), un disco a fumetti contenente 10 brani e 10 storie illustrate da Progetto Stigma, arricchito dalla partecipazione di Pierpaolo Capovilla, Paolo Benvegnù e il Sunshine Gospel Choir.

Daniele Celona "Abissi Tascabili"

Il disco, edito da Comicon e co-prodotto da The Goodness Factory insieme ai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan, è così descritto dal cantautore: “Sono storie di esseri umani sul punto di perdersi, perché questo tempo rema contro il loro (e il nostro) vero superpotere: l’immaginazione. O meglio lo blocca a un passo dagli occhi. Albert Einstein riuscì a capire parte del funzionamento dell’universo con delle semplici proiezioni mentali di esperimenti altrimenti impossibili. Tale è il potere dell’uomo. E noi? Sono le foto sui nostri smartphone, i riflessi ritoccati dei nostri specchi, le nostre esistenze virtuali a vivere mirabolanti avventure, a stupire in nostra vece. Noi rimaniamo bloccati. Noi siamo il vero ritratto di Dorian Gray. Soffriamo, sudiamo, sbagliamo mentre il nostro avatar racconta tutt’altra storia, una vita diversa. Eppure l’orizzonte è ancora là. Basta tenere lo sguardo appena più alto, oltre il bordo smussato del bicchier d’acqua in cui ci piace affogare.

Anticipato dal cortometraggio “Shinigami” e dal singolo “HD Blue”, “Abissi Tascabili” richiama nel titolo “la struttura di una collana letteraria. I brani contenuti nel disco infatti si accostano facilmente alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un'analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone”. Registrato al San Pedro studio da Antonio Cooper Cupertino, il nuovo album sarà presentato dal vivo venerdì 26 ottobre all’Off Topic di Torino, venerdì 2 novembre al Lucca Comics & Games 2018 e sabato 3 novembre al Serraglio di Milano.

---
L'articolo "Abissi tascabili" di Daniele Celona è un disco non solo da ascoltare ma anche da leggere di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-10-25 09:23:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia