Colapesce, una data unica a Torino per portare di nuovo in scena “Isola di fuoco”

Colapesce riproporrà il 17 novembre a Torino “Isola di fuoco”, spettacolo che omaggia Vittorio De Seta attraverso la sonorizzazione dei suoi documentari.

Colapesce non si ferma un momento: dopo la chiusura del tour italiano a Milano è partito subito per una serie di date europee, e a gennaio debutterà con lo spettacolo teatrale “Stanno tutti male”. Tra un appuntamento e l’altro, il cantautore siciliano ha deciso di riproporre un progetto che ha debuttato nel 2016, ovvero “Isola di fuoco”, un omaggio a Vittorio De Seta che si basa sulla sonorizzazione dei suoi documentari.



Ci sarà una data unica a Torino il 17 novembre, dentro il museo del cinema sotto la Mole Antonelliana. Come scrive Colapesce, “Lo spettacolo è un omaggio a Vittorio De Seta, documentarista siciliano fra i più importanti al mondo ma per varie vicissitudini poco considerato nel nostro paese. Si tratta di una sonorizzazione dei suoi microdocumentari più celebri. C’è anche qualche mia canzone destrutturata per l’occasione. Sul palco, io e Mario (Conte, ndr) saremo circondati da cavi, molle, tastiere e pedalini, al montaggio ci sarà Federico Frascherelli. Occasione unica per vederlo, in un posto incredibile. Non ci saranno repliche e i posti sono limitati”. Lo spettacolo di Colapesce, “una fusione di immagini e musica, tra suoni, rumori e parole per uno show che va oltre la semplice forma canzone”, creato appositamente per il Romaeuropa Festival nel 2016, prende il titolo dal film girato a Stromboli che valse a De Seta il premio a Cannes nel 1995. Come racconta l’artista, “Mi sono immerso per settimane negli incredibili documentari e lungometraggi di Vittorio De Seta e assieme al mio producer abbiamo sonorizzato parte dei suoi lavori e riarrangiato appositamente alcune mie canzoni in versioni esclusive appositamente preparate per l’evento”. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.museocinema.it.

---
L'articolo Colapesce, una data unica a Torino per portare di nuovo in scena “Isola di fuoco” di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-11-06 09:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia