Sinatra col ferro in mano: quello che sappiamo sulla serie tv di Gué Pequeno

Come Gomorra, ma con Gue Pequeno. Tutto quello che sappiamo ad oggi sulla nuova serie e le riflessioni che potremmo fare dopo la prima puntata.

La notizia del giorno è che sta per arrivare una serie tv su Gué Pequeno. "Sinatra", come il titolo del suo ultimo album, uscirà in anteprima esclusiva il 21 novembre su Tim Vision. La casa streaming di Tim continua quindi col suo sguardo nella vita (e nella morte) del rap italiano dopo quella sulla Dark Polo Gang.

A quanto sembra dal trailer però non siamo davanti all'ennesima docuserie sulle vite e gli eccessi delle star, di cui peraltro erano stati protagonisti di una qualche anno fa gli stessi Club Dogo. Qui, invece, sembra una sorta di trasposizione di Gomorra frullata insieme all'immaginario del guercio. Ci sono quindi sì i palchi, i live e i dischi, ma anche le pistole e le macchine, le corse, la rabbia e la follia. Questo almeno è quello che si vede dal trailer. 

 

C'è la camorra, nella declinazione "giovane banda di antieroi" perfettamente in stile Gomorra. E c'è Gué Pequeno, che per quel che si può intuire in questo minuto e poco più a un certo punto farà un live, per essere poi sequestrato dalla suddetta banda. Che sia l'inizio di una vera e propria serie tv in grado si stare sulle sue gambe, o una delle tante narrazioni che spesso accompagnano i dischi in uscita (leggi, ad esempio, Emis Killa supereroe per l'uscita del suo ultimo album) ancora non ci è dato sapere. Per quel che vale, comunuqe, per essere girato bene sembra girato bene.

Dubbio? Sì, uno ed anche un filo grosso, forse troppo per essere trattato qui. Quanto di questa poetica romantica ed eroica attorno alla criminalità organizzata, da crudo racconto di una realtà complessa, sta recentemente diventando qualcosa di più subdolo e forse pericoloso? Perchè dal trailer emerge un po' meno quella denuncia ed un po' più l'esaltazione. Ma sono ancora solo ipotesi, finchè non lo vedremo non diremo nulla sul merito del progetto, perchè per aprire questa parentesi bisogna prima sapere di cosa si tratta davvero. Questa riflessione la rimandiamo alla messa in onda della prima puntata, dove faremo il punto di quello che abbiamo visto e di cosa può significare. Ora c'è solo da aspettare curiosi la serie tv sul guercio. 

 

 

---
L'articolo Sinatra col ferro in mano: quello che sappiamo sulla serie tv di Gué Pequeno di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-11-12 16:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia