Riassunto delle puntate precedenti sugli ascolti di Spotify nel 2018

Spotify e le classifiche italiane e globali sugli ascolti di questo 2018.

Drake nel video di "God's Plan"
Drake nel video di "God's Plan"

Con la fine del 2018 dietro l'angolo è tempo di tirare due somme: ancora una volta Spotify bussa alla porta e suggerisce quali sono i trend e gli artisti più ascoltati in Italia e a livello globale quest'anno. Déjà vu, in cima alle classifiche troviamo Drake, proprio come era successo nel 2015 e nel 2016 (a fregargli il posto nel 2017 era stato Ed Sheeran, ma il rapper canadese non è rimasto zitto e buono). Con 7,9 miliardi di riproduzioni nel 2018, l'album“Scorpion” e il brano “God’s Plan”, con il quale ha superato il miliardo di streaming, non si sono mai scollati dal primo posto, ovunque. Tutto molto bello, non una grande sorpresa.

video frame placeholder

Tra le donne, a superare Rihanna per tre anni prima sul podio, è stata Ariana Grande, che, con oltre 48 milioni di ascoltatori mensili, quest'anno è stata l'artista più ascoltata in streaming. La cantante statunitense ha registrato il suo quarto album, “Sweetener”, e un ultimo singolo “Thank you, next” che, da solo, ha raggiunto oltre 210 milioni di streaming. Per quanto riguarda i generi, accanto a quell'hip hop che ormai ha preso residenza nelle classifiche di Spotify, sedimentandosi nelle cuffie di una fetta assai grossa di ascoltatori, il 2018 ha assistito all'intrusione delle movenze latine, tutto fuorché in punta di piedi, di Camila Cabello, J Balvin, Bad Bunny e Ozuna, che arrivano a fare compagnia a quelle di Daddy Yankee. A confermare tutto questo amore per il reggaeton, ci sono ¡Viva Latino! e Baila Reggaeton, al terzo e quarto posto fra le playlist.

Ma concentriamoci sull'Italia, dove Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Gemitaiz governano le top chart: "Rockstar" ha raggiunto il maggior numero di streaming, seguito a ruota da "20" e "Davide". A incorniciare il dato, i titoli dei brani più ascoltati nell'ultimo anno sono "Tesla" di Capo Plaza (feat. Sfera Ebbasta & Dreft Gold) in prima linea, "Cupido" di Sfera Ebbasta (feat. Quavo) e "Davide" di Gemitaiz (feat. Coez) in seconda e terza battuta. Gué Pequeno e Salmo, veri protagonisti delle classifiche dell'anno passato, non si schiodano dalla top five, stando in quarta e quinta posizione. Sulla scia del trend rap-trap italiano, Rap Italia: Battle Royale è la terza playlist più ascoltata nel 2018, immediatamente dopo Hot Hits Italia e Today’s Top Hit.

video frame placeholder

Di seguito le classifiche top 5 di Spotify globali e italiane di questo 2018.

Top 5 globale dei brani più ascoltati nel 2018 secondo Spotify

1. God's Plan - Drake

2. SAD! - XXXTENTACION

3. Rockstar - Post Malone (feat. 21 Savage)

4. Psycho - Post Malone (feat. Ty Dolla $ign)

5. In My Feelings - Drake

 

Top 5 globale delle playlist più ascoltate nel 2018 su Spotify

1. Today's Top Hits

2. RapCaviar

3. ¡Viva Latino!

4. Baila Reggaeton

5. Songs to Sing in the Car

 

Top 5 italiana dei brani più ascoltati nel 2018 secondo Spotify

1. Tesla - Capo Plaza (feat. Sfera Ebbasta & Dreft Gold)

2. Cupido - Sfera Ebbasta (feat. Quavo)

3. Davide - Gemitaiz (feat. Coez)

4. Nera - Irama

5. Rockstar - Sfera Ebbasta

 

Top 5 italiana delle playlist più ascoltate nel 2018 su Spotify

1. Hot Hits Italia

2. Today’s Top Hits

3. Rap Italia: Battle Royale

4. Zona Trap

5. Baila Reggaeton

 

Che si dice quindi in Italia, a livello di ascolti su Spotify? Niente di così sorprendente in realtà. Le artiste a comparire nelle classifiche purtroppo non hanno uno spazio evidente, ed è un dato che interroga, perché a livello internazionale, come la line-up del prossimo Primavera Sound dimostra, lo spazio per la musica femminile c'è, eccome. Il reggaeton pare abbia rapito il cuore di molti, come un qualsiasi live del Milano Latin Festival può testimoniare, ma il dato che senza alcun dubbio salta più all'occhio ruota intorno al boom rap-trap. Niente di nuovo, ma sembra proprio cheSfera Ebbasta, con tutta la scena e la realtà che rappresenta, si sia attaccato con denti e unghie alla classifica degli ascolti del 2018. Capo Plaza, suo collega nel brano in assoluto più ascoltato quest'anno, era a fine anno scorso nel CBCR, la nostra lista di artisti su cui puntare per l'anno successivo. In attesa di sapere quali sorprese abbia in serbo per noi l'ascoltatore italiano, questo per il momento è tutto.

---
L'articolo Riassunto delle puntate precedenti sugli ascolti di Spotify nel 2018 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2018-12-10 14:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia