Gianni Maroccolo e Edda tra sperimentazioni e animazione: il nuovo video di “L’altrove”

"L'altrove" è un brano di Gianni Maroccolo insieme a Edda tratto dall'album "Alone vol. 1" uscito lo scorso 17 dicembre.

Un'immagine del video di "L'altrove" di Gianni Maroccolo feat. Edda
Un'immagine del video di "L'altrove" di Gianni Maroccolo feat. Edda

Gianni Maroccolo ha da poco pubblicato "Alone" (Contempo Records), primo volume di un progetto considerato un disco perpetuo, che proseguirà il suo percorso ogni sei mesi a cadenza fissa, il 17 giugno e il 17 dicembre di ogni anno. Accompagnato dalle illustrazioni di Marco Cazzato e dai racconti di Mirco Salvadori, il nuovo lavoro di Marok intende celebrare l'infinito e si avvale delle prestigiose collaborazioni di Iosonouncane e Edda. Proprio del brano realizzato con quest'ultimo, "L'altrove", esce oggi il video con animazioni a cura di Cazzato insieme a Michele Bernardi.

Gianni Maroccolo feat. Edda "L'altrove"

video frame placeholder

Il video, evocativo e iponitico nelle sue sfumature in bianco e nero, mostra un bue muschiato che attraversa la tundra, in qualche modo metafora di un'anima che supera le ostilità per salire di livello, con una Natura che è sfida e madre, per un percorso lento e difficile che non è altro che lo spingersi verso i propri confini. Il brano, trascinato dalla chitarra e dal basso di Maroccolo con incursioni di elettronica minimale, diventa un vero e proprio mantra con gli inserti vocali di Edda, che rendono ancora più spirituale il procedere del pezzo: sperimentazione e animazione fanno di questo video un qualcosa di davvero originale, e coinvolgente. 

Il video di "L’altrove" verrà presentato, insieme all’intero progetto "Alone", il 2 febbraio all’Auditorium Flog di Firenze, in occasione della Contempo Night, e il 5 febbraio al Circolo dei Lettori di Torino. Ai due appuntamenti saranno presenti Gianni Maroccolo, Edda, Beppe Brotto, Mirco Salvadori, Marco Cazzato e Michele Bernardi. Maggiori info sugli eventi qui (Firenze) e qui (Torino).

---
L'articolo Gianni Maroccolo e Edda tra sperimentazioni e animazione: il nuovo video di “L’altrove” di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-01-31 12:23:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • CivasS 5 anni fa Rispondi

    Gran bel pezzo, davvero interessante.