Bob Dylan ha vinto il Nobel per la letteratura

13/10/2016 13:16

Il Premio Nobel per la letteratura 2016 è andato al cantautore americano Bob Dylan.
L'artista 75enne ha ricevuto il premio "per aver creato delle nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana" come ha dichiarato Sara Danius, segretario dell’Accademia svedese.

Robert Allen Zimmerman è nato nel 1941 e ha iniziato la sua carriera artistica nel 1959, in Minnesota, e per il Nobel ha battuto i favoriti della vigilia Don De Lillo, Philip Roth, Haruki Murakami, Adonis e lo scrittore keniano Ngugi wa Thiong’o.

È il primo cantautore a ricevere un Nobel, ma aveva già ricevuto un Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. 


Nel 2015, il premio Nobel per la letteratura è andato alla scrittrice Svjatlana Aleksievič, “per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”. Nel 2014 invece era andato al russo Patrick Modiano, “per l'arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo della vita dell'occupazione”.

 

 

Tag: premio nobel

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

"Zeta reticoli" dei Meganoidi compie 15 anni e continueremo ad amarla per sempre