Video première: Il Cielo di Bagdad - You

Il video di "You" suonato dal vivo a Catania

Il cielo di Bagdad - You
Il cielo di Bagdad - You

Il nuovo disco de Il Cielo di Bagdad, "No Bad Days", segna un nuovo passo importante verso la ricerca di un suono sempre più internazionale da parte della band casertana, grazie a una maggiore apertura all'elettronica. Oggi vi presentiamo il video di "You" suonata dal vivo per Inner Circle, il format organizzato da due realtà di Catania, Weak e Meedori, che prima dei live della loro rassegna, portano le band a spasso per la città, scegliendo delle location con un forte legame storico/sociale e proponendovi all'interno delle esibizioni unplugged degli artisti. Un modo per indirizzare lo sguardo dello spettatore verso una prospettiva differente. Il video è a cura di Samir Kharrat.

video frame placeholder

Nella descrizione si parla del disco come un insieme di ispirazioni provenienti da diverse città, come è stato il processo di raccolta e trasposizione di questi stimoli?
Quest'album è cresciuto in un paio di zainetti, e ci siamo fatti guidare dall’istinto. Da Napoli abbiamo tracciato le linee che portavano a Marrakech, lì ci siamo fatti ispirare dai profumi,e delle albe infinite; New York ci ha molto aiutati ad essere veloci ma pratici, ad utilizzare la tecnologia, non per fare in fretta, ma per interpretare presto le nostre emozioni. A Berlino, abbiamo messo insieme i pezzi senza mai snaturarne i sentimenti, infine siamo tornati per i mix a Napoli, tutto era paradossalmente meglio di come ce lo aspettavamo, e i viaggi di sicuro hanno fatto la differenza.

Il nuovo disco arriva dopo un cambio di formazione, rappresenta un nuovo inizio o il naturale proseguimento del gruppo di partenza?
È di sicuro un nuovo inizio, ma in sostanza è sempre stato così, ripartire dalle esperienze fatte, sei solo di più consapevole e più forte.


ph: Giuseppe Palmisano / Iosonopipo

Sono passati 10 anni dal vostro esordio. Cos'è cambiato come musicisti e come ricezione da parte del pubblico?
Sì, dieci anni fa caricavamo il nostro primo ep su Myspace – ormai scomparso - in dieci anni è cambiato tutto: amici, musicisti, amori ritrovati e amori persi, le spunte blu, Instagram. Tante cose sono cambiate, in dieci anni succede di tutto, rimane inalterata la voglia di mettersi in gioco attraverso la musica, e l'aspetto fondamentale di questo gioco è il feeling, sia per fare cose belle che per litigare. Per continuare a fare dischi è necessaria un'alchimia speciale e in questi dieci anni di sicuro abbiamo sempre incontrato le persone giuste.

I vostri tempi di gestazione per gli album sono piuttosto ampi, come si articola il processo di elaborazione delle canzoni?
Mah, non lo sappiamo se sono ampi o no, ogni canzone ha bisogno del proprio tempo. Forse concepire questo disco è stato il processo più lungo, ma la produzione vera e propria, è durata davvero poco.

---
L'articolo Video première: Il Cielo di Bagdad - You di Eva Cabras è apparso su Rockit.it il 2016-04-13 10:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia