Ascolta “Il Giro”, il nuovo brano di Giovanni Succi illustrato da Davide Toffolo

Giulia Gatti - Giovanni SucciGiulia Gatti - Giovanni Succi
05/05/2017 09:15 di

Oggi parte il Giro d’Italia, giunto alla centesima edizione, e per l’occasione Giovanni Succi (Bachi da Pietra) ha deciso di omaggiare l’evento con un nuovo brano che si intitola proprio “Il Giro”. Come dichiara su Rolling Stone, l’idea è nata “dall’esperienza, semplicemente. Non c’è niente di pensato a tavolino: avevo questa canzone pronta, su una giornata particolare, quella del passaggio del Giro d’Italia ad Alessandria ed è soltanto successo quello che ho scritto nella canzone. Non sono un patito di ciclismo ma è stata un’ondata di riminescenze che partivano dall’infanzia, da mio nonno. Lui era patito del Giro. E questa esperienza, di meno di un’ora, è diventata la scusa per parlare delle occasioni perdute, di tutte le volte che pensi di lanciarti e fare qualcosa e poi non risolvi niente.



La copertina del singolo è stata illustrata da Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), che racconta così la nascita della collaborazione: “Io sono appassionato del Giro e di Giovanni, in tutte le sue forme. Questa è stata la prima occasione di collaborazione e l’idea era quella di provare a trovare una chiave per raccontare qualcos’altro, visto che il racconto di Giovanni è tutto nella canzone, non ha bisogno di didascalia. Ho fatto un salto rispetto al brano, mi sono immaginato questo Giro d’Italia in 3D, oltre la televisione. E mi sono messo come protagonista, ho cercato di far capire che sono un grande atleta virtuale.



Da oggi “Il Giro” è disponibile su tutte le piattaforme musicali, mentre sul sito de La Tempesta Dischi è possibile acquistare il disegno di Toffolo serigrafato a mano in tiratura limitata.

 

(via)

Tag: nuovo brano copertina

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati