Una corsa come fuga dal dolore: "Tamburo" è il nuovo singolo dei Gomma

Un'immagine del video di Tamburo dei GommaUn'immagine del video di "Tamburo" dei Gomma
09/01/2019 13:30 di

Dopo "Verme" e "Fantasmi", i Gomma lanciano un nuovo singolo ad anticipare l'album "Sacrosanto" (preorder qui) che uscirà il 25 gennaio per V4V-Records/Peermusic: si tratta di "Tamburo", brano accompagnato da un video diretto da Beatrice Chima.

Gomma "Tamburo"

"Tamburo", come spiega la band, "racconta la volontà di non sottovalutare il dolore altrui, di cercarlo e combatterlo anche quando è invisibile. È la nostra dedica personale ad una rugbista della nostra città che ci ha lasciati sei anni fa. Nel rugby esiste un detto: “un rugbista non muore, al massimo passa la palla”; noi abbiamo deciso di raccogliere quell’ovale e di non dimenticare quella ragazza". Il video del brano è "la metafora di una corsa come fuga dal dolore, il tentativo di raggiungere una meta che in realtà non esiste e si arresta nel vuoto". Tutti i ricavati di "Tamburo" verranno devoluti all’Associazione Onlus EMMEPI4EVER che si occupa di sostenere le persone affette da DCA e le loro famiglie.

A due anni dall'esordio con "Toska" e a poco più di un anno dall'ep "Vacanza", i Gomma si preparano dunque a tornare con un disco descritto come "una riflessione spirituale su chi siamo e cosa abbiamo fatto per noi e per gli altri. Un “secondo” debutto in cui si trasfigurano ricordi, gioie e dolori in pavimenti scivolosi dai quali rialzarsi a fatica, crepe di una casa che cade a pezzi, in rifugi che non danno alcuna difesa, in pareti e scale che si arrampicano dal passato su di noi". Subito dopo la band partirà in tour, per ora annunciate le prime due date: il 31 gennaio release party al Serraglio di Milano (prevendite qui) e il 2 febbraio al Covo di Bologna (prevendite disponibili alla porta).

Gomma "Sacrosanto" (vinile autografato in edizione limitata disponibile qui)

Tag: nuovo singolo nuovo video

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati