Morricone candidato ai Golden Globe per la colonna sonora di "The Hateful Eight" di Tarantino

Ennio Morricone e Quentin Tarantino insieme ad Abbey Road - Ennio Morricone e Quentin Tarantino insieme ad Abbey RoadEnnio Morricone e Quentin Tarantino insieme ad Abbey Road - Ennio Morricone e Quentin Tarantino insieme ad Abbey Road
11/12/2015 11:55 di

Ennio Morricone è candidato ai Golden Globe 2016 per le musiche di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino. È la prima volta che il Maestro firma un’intera colonna sonora per il regista americano: “Un'esperienza meravigliosa - ha commentato Tarantino - ho una grande collezione degli album delle sue colonne sonore e ora ho il mio personale da aggiungere. Volevamo lavorare insieme, non sapevamo se avrebbe funzionato, avevo già esplorato varie idee, tradotto il copione in italiano, a lui è piaciuto e a sua moglie ancora di più, credo sia stata lei a convincerlo ad accettare”. 

 

La cerimonia della premiazione si terrà il prossimo 10 gennaio a Beverly Hills. Gli altri quattro compositori in gara quest’anno sono Carter Burwell per il film "Carol", Alexandre Desplat per "The Danish Girl", Daniel Pemberton per "Steve Jobs", Ryuichi Sakamoto & Alva Noto per "Revenant". Oltre ad un premio Oscar alla carriera nel 2007, Morricone ha già vinto due Golden Globe: nel 1987 con "Mission" per la regia di Roland Joffé e nel 1998 con "La leggenda del pianista sull’oceano", per la regia di Giuseppe Tornatore.

Morricone sarà anche un ospite speciale del Roma Film Festival che inaugurerà la sua ventesima edizione il prossimo 15 dicembre conferendogli il Premio alla Carriera e dedicandogli la retrospettiva "Omaggio a Ennio Morricone" coorganizzata con la Cineteca Nazionale. "Sono particolarmente felice ed onorato di ricevere il premio Romafilmfestival 2015 - ha commentato Morricone - sia per il luogo dove avverrà la consegna, il Centro Sperimentale di Cinematografia, sia perché mi fa sentire accomunato a coloro che lo hanno ricevuto prima di me”.

via

Tag: colonna sonora

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Wilma De Angelis canta "Non è per sempre" degli Afterhours