Federica Rubino nasce a Trani nel 1991, la sua passione più grande è la musica, sin da bambina infatti,
era solita passare interi pomeriggi ad ascoltare i 45 giri di suo padre, con orecchio attento e la curiosità tipica di una bambina sino ad arrivare ad una consapevolezza e ad un gusto proprio personale di natura rock anni novanta.

A nove anni comincia a suonare e qualche anno dopo ha il suo primo gruppo con il quale ha la possibilità, se non altro l'occasione, di approfondire lo studio dello strumento musicale che diventerà in seguito il nucleo principale delle sue composizioni: la chitarra.

Arriva il 2010, arrivano i Dafne’s Hug gruppo fondato da lei stessa che la vede nelle vesti di cantante musicista e autrice dei testi della band. Il progetto come lei stessa ha affermato “è stato l’esperimento che ha aperto le porte alla sua voce” ma anche all’anima.
Il 2011 segna la fine dei Dafne’s Hug.

RUBINO è il nuovo progetto solista di Federica Rubino nato dopo la scrittura di alcuni testi che descrivevano alcuni momenti precisi della sua vita personale, testi scritti e suonati con estrema sensibilità, libertà senza mai perdersi nella casualità. Ed ecco che alcune tracce si tramano con un sound più acustico mentre altre sono abbigliate da una veste più elettrica