La curiosa storia della chitarra di Peter Bradshaw, tornata al proprietario dopo 20 anni in discarica

Ritrovano la sua chitarra abbandonata vent'anni prima e non riesce a credere come.

Peter bradshaw e la sua chitarra ritrovata
Peter bradshaw e la sua chitarra ritrovata - foto via BBC.com
14/06/2016 - 13:18 Scritto da Claudio Pomarico

Spesso, nella vita di un uomo, avvengono cose che sono difficili da spiegare. Eventi che segnano o modificano il modo di vivere e affrontare le situazioni, consapevoli che ogni scelta corrisponde ad una serie di variabili che non possiamo prevedere in nessun modo.

È sicuramente quello che ha pensato Peter Bradshaw, scrittore e critico cinematografico per il quotidiano inglese The Guardian. Qualche mese fa il giornalista ha ricevuto da uno sconosciuto di nome Keith una mail di poche parole, capaci però di catapultarlo nel passato di circa quarant'anni: "ho la tua chitarra elettrica".

Il nuovo proprietario è riuscito a rintracciarlo grazie ad un adesivo con il suo nome e l'indirizzo dei genitori attaccato dietro il collo della chitarra, una copia Columbia-Les Paul, regalata dal padre per il suo sedicesimo compleanno e abbandonata 20 anni dopo in un vecchia discarica a nord di Londra, dove oggi c'è il colossale Emirates Stadium dell'Arsenal. 

(Il proprietario della chitarra negli anni dell'adolescenza. Foto via The Guardian)

In quell'istante, insieme alla chitarra, Bradshaw lasciò andare anche tutte le ambizioni da chitarrista (prima classico e poi elettrico) che avevano accompagnato la sua adolescenza nel mito di Julian Bream e la passione per la chitarra classica di Joaquìn Rodrigo. Erano però gli anni del punk, anni in cui per le strade di Londra si respirava suono di chitarre distorte e ritmi sovversivi.

Quando si è presentato lo sconosciuto con la sua chitarra, il giornalista ha riacquistato (ovviamente) lo strumento per £178, chiedendosi se anche Jimmy Page, BB King o Jimi Hendrix avessero un adesivo attaccato dai padri sulle loro prime chitarre.

Ora però gli è tornata la voglia di suonare: meravigliato dalla bellezza del suonare uno strumento abbandonato per anni, ha intenzione di formare una band con il figlio che studia il sassofono o magari con qualcuno che è riuscito a vivere un'esperienza come la sua. Di certo ha già pronto il nome: The Regainers.

 

 (via)

---
L'articolo La curiosa storia della chitarra di Peter Bradshaw, tornata al proprietario dopo 20 anni in discarica di Claudio Pomarico è apparso su Rockit.it il 2016-06-14 13:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia