Captain Mantell Into The Cockpit Ep 2008 - Punk, Pop, Electro

Into The Cockpit Ep precedente precedente

Quando una manciata di canzoni inedite riescono a rievocare un periodo lontano della tua esistenza, con tutte le aspettative e le esperienze che vivevi in quel periodo, non si può essere riduttivi citando solo le influenze di questo o quel gruppo. Nei Captain Mantell c'è molto di più! Ci sono telefilm come "Capitan Power", cartoni come "He-Man", le acconciature assurde degli anni 80 e, soprattutto, quell'elettronica ultrasintetizzata, quasi un codice robotico da decifrare. "Into the Cookpit Ep" è un viaggio alla velocità della luce, schivando missili spaziali e pistole laser.

Il trio prosegue il discorso intrapreso con "Long Way Pursuit", facendosi più irriverente in "Uri Geller", pezzo dedicato all'omonimo illusionista (ciarlatano?) in voga tra gli anni 70 e 80, seducente e danzereccio in "Turn Your Head Around"; ancora, patinato e fluorescente in "B-Cool". I fantasmi dei cromatissimi Rockets e l'electropunk dei Sigue Sigue Sputnik vengono stravolti e stracciati, rivisti e attualizzati, prendendone solo il meglio. In quest'ottica la conclusiva versione live di "Freak" traccia la strada a ciò che il gruppo sembra capace di fare: sofisticatissimi brani in bilico tra l'electro e la new-wave, sfiorando il nu-rave, al fine di rendere l'esibizione dal vivo una vera e propria dancehall.

La qualità di registrazione rimane ancora una volta incapace di valorizzare pienamente la band, ma basta a incuriosire sull'imminente "Rest in Space", tra impenetrabili corazze ad energia e galassie da conquistare.

---
La recensione Into The Cockpit Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-01-30 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • captainmantell 15 anni fa Rispondi

    ...cio' che si vede dalla cabina di pilotaggio...
    + s p a c e +

    :=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=

  • shadia 15 anni fa Rispondi

    dal vivo sono spettacolari!!

  • maya 15 anni fa Rispondi

    "impenetrabili corazze ad energia" :?


    :)