2 Pigeons 2Pigeons 2008 - Sperimentale

2Pigeons precedente precedente

L'unico problema è questo: il disco dei 2Pigeons è un disco bello, ma difficile. Che al primo ascolto non si capisce Nulla. Ma davvero Nulla. L'unica cosa chiara è che Kole e Chiara sono degli spiriti venuti dalla Russia invasa dagli alieni, e che si divertono con suoni e strumenti assurdi. Ventagli e palle cinesi, rumori italiani e albanesi. Ripetizioni e contorsioni elettroniche. Voci solitarie che declamano versi in inglese su dischi incantati. Batterie e silenzi tra chitarre distorte di synth e tastiere. Insomma, un kazoo di casino. Il meno immediato che vi possa venire in mente. Quello.

È che tu, ascoltatore, a questo punto il cd lo metti da parte. Perché senti che non è inutile, ché c'è qualcosa sotto, che dovresti impegnarti di più, ma non hai voglia. E ci sta.

Poi capita che l'album esca fuori dalla borsa del tuo personale purgatorio culturale, che lo riprendi in mano e che una volta in play non capisci ancora davvero Nulla, ma è molto più piacevole della prima volta. E cominci ad ascoltarlo con più tranquillità, e disattenzione. Il che ti permette di divertirti, anche. Il che ci sta.

E alla fine ti prendi bene, ne scopri il valore prezioso. Ma troppo alla fine, troppo dopo. Eccolo il problema. Che ormai, se hai resistito e sei giunto a questo stadio, sei stanco, non li molli facilmente questi suoni, queste voci. Sei fatto. E ti trovi a vivere in un musical epico messo in scena su disco, in un blues laico ed elettronico, in una favola dalla trama fitta, random e difficile. Di cui fai parte. Assieme a pochi.

Bello molto, ma not for the masses. Opera lirica.

---
La recensione 2Pigeons di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-02-26 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • zaratustra 15 anni fa Rispondi

    ciao io gli ho ascoltati a trento e devo dire che di primo acchitto ho pensato subito:"quand e che finiscono che deve suonare il teatro degli orrori???" poi pero canzone dopo canzone hanno creato un atmosfera molto speciale e mi sono piaciuti sempre di piu..certo bisogna saper ascoltare senza nessun pregiudizio e con la mente aperta ma non credo che siano solo per una ristretta cerchia di persone...a proposito qualcuno di voi sa dirmi come posso fare ad acquistare un cd loro?

  • chiarinha 15 anni fa Rispondi

    ciao!!
    io non sono del tutto d'accordo con quanto scritto nella recensione..
    ok, il disco al primo impatto può risultare "strano", pieno di suoni, voci, pause.. ma al secondo ascolto è coinvolgente!! e ogni volta scopri un suono nuovo, una nuova sfumatura che non avevi notato.. ogni volta si aggiunge un pezzetto al puzzle, non è vero che non si capisce nulla!!!
    dal vivo poi il gruppo è fantastico!! anch'io li ho sentiti al job e vi assicuro che hanno fatto una magia.. durante il primo pezzo il pubblico era distratto, ma dopo i piccioni hanno davvero ipnotizzato tutti! beh è inutile ripetere quello che ha detto qui sopra max del jobcaffè, lo quoto totalmente!
    quindi la mia conclusione è.. FOR THE MASSES!!
    ciao!!!! [:

  • oxygen 15 anni fa Rispondi

    Sei vecchio per qst cose.[:

    Professional special guest Star!
    Mi sa di roba estrapolata da il flyer x la disco: Special guest Claudio Coccoluto!:)

  • faustiko 15 anni fa Rispondi

    ...professional special guest?

  • utente35050 15 anni fa Rispondi

    ciao mi chiamo max e sono il responsabile del job caffè di Lainate(mi. Volevo lasciare un commento sulla recensione fatta ai 2pigeons. Innanzitutto complimenti per averla fatta che di sti tempi notare e recensire band cosi interessanti è molto difficile e raro. Pero' vorrei dissentire su alcune cose che ho letto. Settimana scorsa io ho ospitato i 2pigeons, al job caffè,come professional special guest in occasione di una finale per un concorso di band giovanili. La clientela del job, cosi come il job stesso, è molto giovanile,spartana,bevitrice,casinista e festaiola. Quindi di certo non il tipo di pubblico che puo' essere attratto dal genere 2pigeons. I due piccioni pero' hanno fatto la magia che nessuna band ha fatto @ Job Caffè. Dopo le 2 band di giovani in concorso che facevano rock l'una e un emo punk rock l'altra..sono saliti in scena i 2Pigeons. Alla prima canzone nessuno ha fatto una piega anzi ognuno si faceva i cavoli suoi come sempre al job. Ma alla seconda tutti hanno cominciato a stare zitti,si sono tutti girati verso la splendida Chiara Castello, che non vorrei dire ma a memoria è l'ex cantante dei Museo Kabikoff,non mollando piu' il live. Un tripudio di applausi e di consensi. La gente è rimasta a bocca aperta. Cio' che si sente nel cd non è paragonabile e non rende giustizia a cio' che ho visto fare dal vivo ai 2 piccioni. Una roba difficilissima,complessa,con grandi armonie e teatralità. Al job caffè nessuna band (se ne sono esibite un centinaio) era riuscita a far stare zitta la gente al bar,nessuna band aveva attratto il pubblico giovanile ad un ascolto attento...i 2pigeons ci sono riusciti alla grande...quindi dissento dicendo 2pigeons are for the masses...absolutely!! grazie ancora per il vostro lavoro con la musica rock...saluti da lainate..max

  • elisa 15 anni fa Rispondi

    Beccato dai piccioni eh Fra!? :D