Maneki Neko Fuori Oraio Live 2001 - Progressive, Pop, Jazz

Immagine non trovata precedente precedente

Domanda: nell'anno 2001 si puo' essere strumentali, non suonare post-rock e pretendere di essere accettati?

Lungi da me l'idea di darvi una risposta, ma a quanto pare i Maneki Neko sono qui per convincerci che "SI!" e' la risposta esatta...

Partiamo dal concetto di fusion e cerchiamo di aprire le orecchie ai suoni che questi sapienti musicisti di Parma hanno inciso durante un loro concerto tenuto al Fuori Orario.

Dicono di ispirarsi a Santana come a Pat Metheny, Weather Report fino ad arrivare ai Beatles, miscelando insieme suoni caldi e avvolgenti con intrusioni figlie di un certo rock di stampo prog, senza mai abbandondare la strada che lambisce i confini di un pop colto, arrivando a sconfinare nel jazz...

Compongono da veri professionisti, si sente che c'e' studio intenso della musica e dedizione agli strumenti, dominati con padronanza assoluta e straordinaria precisione.

Fraseggi intensi, armonie ondulate, momenti di grande tecnica, variazioni e cambi di tempo, tessuti strumentali raffinati... insomma una formazione ineccepibile e con uno spiccato gusto verso la melodia semplice e immediata.

Detto questo non si puo' certo dire che sia tutto oro... i Maneki Neko suonano in maniera troppo altolocata, con un fare nobile che li rende stucchevoli e irritanti nei momenti che salgono sopra le righe per dare sfogo alla loro preparazione.

Alla resa dei conti questa proposta suona inevitabilmente troppo datata e dopo il primo ascolto rischia di annoiare la totalita' dei giovani "alternative-oriented".

Senz'altro una grande formazione, capace di comporre splendide colonne sonore e ambientazioni scrupolose, ma senza il carattere necessario per scuotere tutti quegli ascoltatori in cerca di qualcosa di diverso dalla banale perfezione...

---
La recensione Fuori Oraio Live di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-01-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia