Sulutumana Sulutumana (cd single) 2001 - Cantautoriale, Folk

Sulutumana (cd single) precedente precedente

"Sulutumana significa sul divano in dialetto vallassinese. La Vallassina è al confine con la Brianza, dove comincia la scalata verso il Ghisallo. Questo nome, scritto tutto attaccato, ci è sembrato subito musicale e, perché no, universale". In tal modo i Sulutumana hanno spiegato il significato del loro nome alla conferenza stampa durante il Premio Tenco.

Ed è proprio grazie al riconoscimento assegnatogli dal direttivo del "Club Tenco" (Premio IMAIE, destinato ad una band o ad un cantautore che non abbia mai pubblicato dischi e non sia legato a nessun contratto discografico), che il gruppo lombardo ha potuto realizzare questo singolo con l'etichetta Ala Bianca di Modena. Solo due pezzi, dunque, ma che promettono decisamente bene.

Echi della musicalità cantautoriale e della tradizione popolare, ma anche un po’ di jazz; musica d'autore in genere, insomma. Raffinatezza espressiva. Una questione di stile. Tutti gli strumenti hanno un proprio spazio limpido e ordinato. Il violino risponde al flauto, interviene il pianoforte, incalzano le percussioni. Un'allegra conversazione tra "amici". "La danza." C'è molto Fossati in questi due pezzi. E quel solletico morbido che mi fa sorridere "dentro": la fisarmonica.

---
La recensione Sulutumana (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-01-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia