Julian Mente Rumore 2009 - Rock, Alternativo

Rumore precedente precedente

"Rumore" è il primo EP dei Julian Mente, quartetto rock di Foligno. Di rumore in realtà non si tratta, ma di musica ben suonata. Ma niente di troppo interessante, sia chiaro: un demo poco definito, con alcuni pregi, ma anche troppi difetti.

Se vogliamo vedere i lati positivi del loro lavoro: sicuramente ci hanno messo dentro molto impegno, delle buone idee e tanta carica. Questo lo si capisce ascoltando quanto i pezzi siano ben arrangiati e quanto l'esecuzione sia precisa. Ci sono alcuni momenti in cui il loro rock funziona veramente bene e ricorda la grinta dei Guano Apes, e altre in cui la loro musica crea atmosfere inquietanti alla Kyuss. In particolare "La mia tormentata quiete", è il brano più riuscito di tutto il demo: parte lentamente, quasi minaccioso, e poi esplode in una maniera abbastanza rabbiosa da risultare genuinamente rock.

Se, però, vogliamo considerare i lati negativi: la noia. I pezzi in generale sono troppo lunghi, dopo qualche ascolto risulta difficile mantenere viva l'attenzione. È una musica che coinvolge poco, forse perché è troppo cerebrale. Suoni che risultano poco freschi. Parti che si accavallano senza sufficiente fluidità.

Questo non significa assolutamente che i Julian Mente non sappiano suonare, anzi, come già detto, sicuramente non sono le doti musicali che mancano al gruppo: manca la capacità di trasmettere emozioni forti, e in maniera diretta. Potranno certamente migliorare, rivedere un po' il loro approccio e sfornare, in un futuro non troppo lontano, forse, un lavoro davvero interessante. Dunque coraggio.

---
La recensione Rumore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-12-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia