Nevroshockingiochi L’Imperfetto Storico 2009 -

L’Imperfetto Storico precedente precedente

I Nevroscockingiochi vengono dalla provincia maceratese, che è un circolo chiuso in cui fatichi a crescere, a sperimentare, ed eventualmente ad uscire; è la virulenza completa che manifesta tutti i sintomi di provincia. È la provincia, senza incriminazioni o piagnistei italici, ma è un circolo chiuso in cui difficilmente le proposte sono diverse dalle aspettative.

I Nevroscockingiochi in questo contesto, sembrano veramente di un-altro-pianeta. "L'imperfetto Storico" è il loro secondo lavoro da quando, nel 1999, l'attuale formazione ha iniziato a prodursi, amalgamando in un suono post-rock le varianti di una continua ricerca alternativa.

Nove canzoni ad alto potenziale espressivo. Violente per modo di porsi, stravaganti, teatrali per capacità di intendere la musica come una continua mescolanza di immagini e frames, rimandi e rimedi fisici ad una necessità comunicativa.

L'album si sposta dagli inizi della schizofrenica "AtaviTV" allo skit psicolabile di "San Sebastiano", una voce che si lamenta e si sgualcisce in effetti elettronici che ne distorcono la comprensione. E niente si comprende. Questo skit potrebbe probabilmente essere il riflesso dell'intero album. Due minuti di labile follia espressiva, una preghiera disastrata dagli effetti di un synth che fa paura. Paura di cosa? Paura di non capire. Paura di ascoltare e non capire. E allora?

E allora si passa alla calma apparente di "Sig. Primogiorno", per arrivare fino al respiro malato de "Il matto e la morte", interpretazione del testo di Dario che se dici perfetta non devi chiedere il permesso a nessuno.

Nove canzoni che fatichi a pensare come possano rimanere nascoste nell'entroterra di una terra, con tutto il moderno post rock italiano che sta scalciando dalla voglia di uscire. Riuscendoci.

Nove canzoni a fari spenti tra smarrimento e delirio: le porte chiuse, gli effetti collaterali dell'animale umano, un sorriso acido sul volto di plastica che ci siamo costruiti per vivere. C'è un mondo brutto, buio e pieno di incubi dentro i Nevroscockingiochi.

---
La recensione L’Imperfetto Storico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-07-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia