Brown and the leaves Landscapes 2009 -

Disco in evidenza Landscapes precedente precedente

Quando si parla di certo tipo di musica, sarebbe bello non tirare di mezzo subito le stagioni, la campagna e i caminetti a riscaldare; c'è molto di più dietro certe canzoni ed è un peccato star a rimarcare i cambiamenti climatici dietro gli accenti e gli arrangiamenti. Ma tant'è: Brown and the Leaves l'autunno ce l'ha nel nome, le campagne nella copertina, i caminetti che riscaldano nella voce. Viene dalla Carnia, regione nascosta tra le prealpi friulane, e sembra che non abbia fatto altro tutta la vita.

Le undici composizioni del suo "Landscapes" sono finestrelle graziose e perfettamente rifinite che dànno su una valle di chitarre e leggere percussioni, voci carezzevoli e in sordina, ordine e tranquillità. Si parla la lingua dei Kings of Convenience insomma, ci sono le dolcezze che Raina a volte si concede negli Amor Fou ("It Has Got To Be" parla italiano anche con parole inglesi) e ci sono paesaggi nebbiosi e atmosfere intimiste, risvegli, attimi di silenzio, frammenti, movimenti accennati: quasi una collezione di canzoni fatte di fermo immagine e giochi di luce. Gli arrangiamenti abbracciano il corpo di voce e chitarra come fossero un piumone, il violoncello segna a carboncino linee irregolari sulle gambe, la tromba spettina i capelli, il glockenspiel strizza l'occhio e così via di solletici e carezze, venticelli e sussurri.

Se è vero che con queste sfumature di folk si rischia sempre di adagiarsi sulla solita e affollatissima sponda, quella che -per capirci- quasi mai riesce a caratterizzarsi per originalità e particolare radicamento culturale, è vero anche che Brown and the Leaves sembra aver trovato da subito il suo posticino al sole dove poter crescere e mettere le radici per fiorire di delicatissime primavere. Non resta che aspettare il prossimo autunno allora, quando questi "Landscapes" saranno di nuovo coperti di foglie.

---
La recensione Landscapes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-11-02 00:00:00

COMMENTI (17)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • therentband 13 anni fa Rispondi

    album bellissimo, anche dopo mesi di ascolti

  • ethienne 14 anni fa Rispondi

    come butta?

  • faustiko 15 anni fa Rispondi

    Cmq per "Erasmus" occorre pagare anche i Kings Of Convenience... :)

  • trabant 15 anni fa Rispondi

    viva brown :D

  • sandro 15 anni fa Rispondi

    Caricalo anche sullo shop dai

  • brownandtheleaves 15 anni fa Rispondi

    Chi è interessato può acquistare il disco online da questo indirizzo:

    redbirdsrecords.blogspot.co…

  • pain 15 anni fa Rispondi

    Uhm come definirlo... bucolico?! Molto bello, davvero.
    Complimenti!

  • faustiko 15 anni fa Rispondi

    Mi ispirava scriverlo in quel modo... :]

  • wearedemode 15 anni fa Rispondi

    Bravissimo Brown, attendiamo l'uscita del disco :)

  • onga 15 anni fa Rispondi

    molto bravo anche dal vivo! andatelo a vedere se è nelle vostre zone.. :)