MGZ Ho visto tempi migliori 2009 -

Ho visto tempi migliori precedente precedente

Gli Mgz sono un funambolico progetto ormai ventennale guidato dal profeta Mauro Guazzotti che negli anni non ha mancato di seminare svariate ricette musicali a tante altre formazioni dell'underground italico; vengono subito in mente, ad esempio, gli esperimenti targati Musica Per Bambini, debitori per sonorità e scenografie al combo piemontese. Già tanto basterebbe per dirne bene di una band che, pur non avendo lasciato il segno in termini numerici, ha di fatto tracciato un solco. Per dire, anche i tanto bistrattati Amari ne hanno inconsapevolmente pescato a piene mani - per non parlare dei compagni di etichetta Ex-Otago - dalle strutture ritmiche della band.

Peccato solo che il terzetto savonese non si sia praticamente mosso di un millimetro alla ricerca di soluzioni se non inedite quantomeno evolutive. Questo "Ho visto giorni migliori", oltre a liquidare il suffiso Le signore dalla ragione sociale, ci ripresenta una formazione intenta a replicare un cliché compositivo già ampiamente esplorato negli anni. Il rischio, ritornando alle premesse di questa recensione, é che siano appunto i virtuali discepoli a capitalizzare (dal punto di vista prettamente artistico/teatrale) certe intuizioni che col tempo non ci sembrano siano state sviluppate come ci si sarebbe aspettato. Non a caso anche stavolta il trio si è affidato alle sapienti cure di Madaski, che ha provveduto a plasmare come di consuetudine i suoni senza provare alcuna soluzione che avesse una sembianza minima di novità.

Queste 15 canzoni - comunque tante! - in definitiva si lasciano ascoltare e a tratti coinvolgono ( "Non basta mai, "Problemi",  "Mamma dice") ma é il dovere professionale a costringerci a loop ripetuti piuttosto che la voglia di ritornare sulla materia per puro piacere. In sostanza un album da (tra)lasciare se proprio non potete farne a meno o, più semplicemente, siete inguaribili amanti della formula musicale del combo.

---
La recensione Ho visto tempi migliori di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-12-04 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • fekkia 15 anni fa Rispondi

    Hey ma guardate che Savona è in Liguria, mica in Piemonte!
    :) grazie...