Sfera It Sfera It 2001 - Rock, Punk, Crossover

Immagine non trovata precedente precedente

Punk rock allo stato puro. Si ispirano ai Rage Against The Machine e si sente. Gli Sfera ItRATM, con una voce che si avvicina molto a quella di Zack De La Rocha e che sempre (o quasi sempre) raggiunge toni decisamente alti: un misto di rivoluzione musicale e contestazione di matrice “nirvaniana”. Con “Gioco d’anime” la band prende l’unica boccata d’aria nell’arco dei 27 serratissimi minuti con il solo neo di una chitarra troppo cadenzata e riverberata che può non piacere, ma che si riscatta del giro di quasi-coda breve ma incisivo.

Con “Zona X” la febbre punkrock torna a crescere e ad infiammare gli spiriti, un mix di suoni grunge, rauchi e violenti, Korn ma anche Sex Pistols, un alternanza di frenate e accelerate di tutto rispetto, la canzone sembra più volte chiudersi ma improvvisamente si riprende ancora più incazzata e piena d’energia. Il pezzo forte del materiale proposto dagli Sfera It è a mio avviso “Il Volo ”: velocissima, dura, sei corde elettriche molto metal e ancora una volta la voce di David D’Ascanio che rincorre i ritmi frenetici… e ci riesce decisamente bene. Quasi sottovoce arriva “Blu”, un ruvido-lentone che si riprende solo a tratti e al quale non me la sento di dare un giudizio definitivo.

Buono l’insieme ma dopo vari ascolti il mio giudizio resta indefinito e lascio la sentenza nel limbo dell’indecisione musicale sulla linea del ‘sì, no, però, non lo so’.

Un demo CD che va ascoltato indubbiamente ad alto volume e che a mio avviso rende difficilmente l’idea di tutto ciò che il gruppo può esprimere dal vivo - così, come accade per tantissimi gruppi appartenenti al variegato universo del punk-rock, una cosa è un cd dei Clash e un'altra è un video di un loro concerto! Quindi, se il quartetto romano suona dalle vostre parti, ascoltatelo con attenzione.

---
La recensione Sfera It di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-06-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia