Geisha Demo 2000 - Rock, Pop, Alternativo

Demo precedente precedente

Hanno aspettato molto, tanto, i Geisha prima di vedere pubblicata questa recensione; il problema, come già successo, è relativo alla mole di materiale che quotidianamente arriva sulla scrivania del sottoscritto. Paradossalmente, però, questo demo non è finito nel dimenticatoio perché ‘brutto’, ma solo perché è stato più e più volte sorpassato da altri lavori.

Arrivata quindi la sua ora possiamo dire parzialmente bene dei sette pezzi che compongono questo demo, registrato ormai più di un anno fa. Uso l’avverbio ‘parzialmente’ perché consono al tipo di critiche da muovere al gruppo: il sound, di palese impronta pop-rock, funziona sicuramente alla perfezione e la direzione musicale complessiva ne trae beneficio. Rimane però il dubbio sullo spessore artistico della band poiché non convincono fino in fondo gli arrangiamenti ‘facili’ e le melodie ‘pulite’. Non stiamo certo parlando dei Lùnapop, ma i dubbi rimangono all’ascolto di ogni singolo pezzo, arrangiato strizzando l’occhio a certo pop ‘radiofonico’ pur senza dimenticare certe radici indie che, inevitabilmente, finiscono per essere annacquate da testi banali e riff scontati in maniera tale che i discografici meno dediti al rischio rimangano impressionati dalla quantità rilevante di potenziali singles contenuti in questo demo.

Auguriamo comunque migliaia di copie vendute ai Geisha, ma rimaniamo convinti che l’eccessivo ‘pop’ debba rimanere un prefisso e non l’asse portante, almeno per canzoni del genere.

---
La recensione Demo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia