ECHO Parte Prima 2010 -

Parte Prima precedente precedente

Pop-rock che si alterna con maestria e buona scelta dei suoni per cinque canzoni varie e piacevoli.

"Parte Prima" è il titolo del secondo (ironia?) ep per la band torinese degli Echo, che aggiungono nuove tracce alla precedente pubblicazione "Nel Traffico" del 2009. Suono pop-rock che si snoda con maestria e buona scelta dei suoni, per cinque canzoni assortite e piacevoli. Arrangiamenti notevolmente curati e molto puliti plasmano le diverse facce della musica degli Echo; "8 e Trenta" apre le danze con un ritornello dalla batteria incalzante e una melodia vocale di facile orecchiabilità. Si prosegue poi con la chitarra acustica di "Un Altro Inverno", il cui testo a dire il vero non brilla per originalità.

"Nel Traffico" ha un andamento stile Negramaro-Mistonocivo, ma è forse in "Pillole" che si riscontra il maggiore slancio di coraggio, grazie all'utilizzo di elettronica, unita a distorsioni, che, quasi inaspettatamente, inseriscono un po' di sfumature nuove in una tavolozza altrimenti troppo standardizzata.

Chiude il disco "Nei Silenzi", di cui si apprezza la partitura della chitarra elettrica, che mantiene vivo l'orecchio sino alla fine; in coda a quest'ultima traccia si estende una particolare campionatura di parlato in francese, su base ambient-elettronica di suoni in crescendo.

Gli Echo sono sicuramente una band capace e questo disco lo dimostra in pieno: manca forse quella parte di maledizione rock che farebbe compiere il salto di qualità.

---
La recensione Parte Prima di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-04-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia