Delta V Un’estate fa - Summer ending (cd single) 2001 - Trip-Hop, Pop, Elettronica

Un’estate fa - Summer ending (cd single) precedente precedente

In attesa del terzo episodio della discografia a nome Delta V, ecco spuntare per le nostre vacanze estive un singolo tanto furbo quanto affascinante confezionato dal duo Straker & Foster e che anticipa un disco previsto per settembre.

Le due menti del progetto, dopo aver affidato le parti vocali a Francesca Tourè nel primo disco, e in seguito a Luana “Lu” Heredia per il secondo album, adesso convocano la vocalist Gi Kalweit per proseguire una tradizione che in realtà non ci sembrava volessero consolidare. Ma tant’è, questo “Un’estate fa” si rivela singolo azzeccato, con le sue atmosfere easy-listening che strizzano l’occhio ad una lounge contaminata dai bpm. Da sottolineare, però, che il pezzo risale al 1972 (!!!) e fra gli autori compare quel Franco Califano, artista di cui i nostri ripescano il brano come già successo nel precedente “Psychobeat” con “Quanti anni hai?” di Garbo, invitato poi a cantare nel disco in quello stesso pezzo.

Le altre tre tracce del mini, comunque, sono due riletture della title-track (la versione inglese intitolata “Summer ending” e un remix in odore di Portishead ribattezzato “A winter remix”) e un inedito, “Kids”, che se serve a svelare possibili scenari futuri nel suono Delta V, ci dice che la band è in cerca di percorsi elettronici sempre più intelligenti e ricercati, senza però dimenticare la dimensione del ‘gusto’ – e in questo contribuisce non poco il lavoro dietro il mixer di Roberto Vernetti.

Rimaniamo in attesa… speranzosi.

---
La recensione Un’estate fa - Summer ending (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia