New Candys New Candys 2010 - Rock, Psichedelia, Pop

Primascelta! New Candys precedente precedente

Continuo a chiedermi, ascolto dopo ascolto, se sia il caso di gridare al miracolo di fronte all'ennesimo ep dell'ennesima band esordiente. Ma non solo: é il caso di agitarsi per una manciata di canzoni che pesca a piene mani in un genere che ha già codificato ampiamente canoni e stereotipi da quarant'anni a questa parte?

Si potrebbe continuare all'infinito con le domande retoriche, perché comunque vada la risposta sarebbe sempre e solo una: sì! Perché quando il risultato finale continua a sorprendere anche dopo una serie non indifferente di repeat, allora é dovere del critico sbilanciarsi, scrivendo che siamo di fronte a un esordio per il quale é impossibile placare gli entusiasmi.

Forse manca solo la certificazione (passatemi il termine) della dimensione live, ma queste 5 tracce sono manna dal cielo per chi frequenta abitualmente il rock'n'roll nelle declinazioni più dirty. L'aspetto sorprendente non é solo per la freschezza in fase compositiva, ma anche per la lucidità dimostrata in tutte le altre fasi - sia che si tratti di mixaggio che di produzione dei suoni - senza che i New Candys potessero disporre di budget tali da potersi scegliere tempi, luoghi e modalità per lavorare con tutta calma. Si chiudono quindi per due giorni all'Outside Inside Studio e con l'aiuto del padrone di casa (Matt dei Mojomatics) sfornano l'ep in questione, vera e propria scarica di adrenalina per chi da tempo é alla continua ricerca di gente che sappia infondere nuova linfa al verbo; tanto da candidare la band, senza dubbi di sorta, al ruolo di "next big thing", come piace tanto agli inglesi. Ai quali, per stenderli subito al tappeto, si potrebbe far partire l'ascolto dalla fine, ovvero da quella "Volunteer" che é probabilmente la traccia più eccitante dell'intero lotto, con i suoi 5' e passa in cui garage e psichedelia si fondono alla perfezione. Siamo infatti in pieno Detroit sound, talmente vicini all'originale da rimanere basiti per la cura maniacale dei dettagli. Non a caso i quattro specificano che "nessun computer è stato usato durante la registrazione del disco", probabilmente consci che per ottenere un determinato risultato sia necessario un approccio il più possibile meno contaminato dalla tecnologia.

E all'ascolto, come avrete intuito, la ragione é dalla loro parte, anche se i detrattori torneranno puntualmente alla carica con la solita storia di una band che non inventa alcunché ma recupera da altri sonorità ed idee; in tal caso ribatteremo che é nel dna del rock'n'roll e che a fare la differenza é, di volta in volta, il fattore personalità. Per ora i New Candys dimostrano, al primo colpo (!), di averne oltre ogni aspettativa, con ampi margini di miglioramento. Speriamo solo non deludano sul palcoscenico, perché é in quel contesto la vera sfida.

---
La recensione New Candys di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-20 00:00:00

COMMENTI (25)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ceba69 13 anni fa Rispondi

  • soulofthecave 13 anni fa Rispondi

    bello bello, bravi bravi, compliments guys!!!!
    J/sotc

  • mestyna 14 anni fa Rispondi

    belle sorprese da treviso... proverò a beccarvi in concerto! [:

  • nickwire 14 anni fa Rispondi

    Forse Gillespie si finge italiano e si fa produrre dai Mojomatics, può essere non trovi?

    Ah io obbiettivo non lo sono mai stato. Forse obiettivo di tanto in tanto si....

  • faustiko 14 anni fa Rispondi

    Ma il paraculismo dove starebbe? Non capisco...

  • purezza 14 anni fa Rispondi

    sti cazzi stiamo messi peggio di quanto pensassi...........mi daro' all'ippica come charles mi sa che lui era talmente avanti che neanche fra 100 anni Voi c'arriverete...............lo spirito continua !!!!!!!!!!!!!!!:)

  • madeinpop 14 anni fa Rispondi

    New Candys siete odiosi... nel senso che vi odio per quanto siete bravi... Surf Little Surfer in fissa nei miei djset
    continuate così :[

  • 29336#shyreccom 14 anni fa Rispondi

    Io prendo occasione per ribadire pubblicamente un concetto che privatamente già ribadii, ben prima di questa recensione:
    I New Candys sono una signora band che suona bella musica.
    Poi si può sempre dissentire.

  • massimosaccarola 14 anni fa Rispondi

    Purezza, mi pare di capire che quello meno libero e obbiettivo sia tu, visto che ti lamenti di rockit e poi lo frequenti.
    O forse sei solo un po' masochista.

  • purezza 14 anni fa Rispondi

    ...boh ....dite ??? a me puzza di stantio........troppo un mix tra jesus and mary chain e primal scream ...gia' visto gia' detto gia' fatto ....provato
    nn capisco come ormai ci si muova se uno dice bello tutti quanti a dire bello uno dice un cazzo nessuno dice un cazzo (vedi le rece di sto sito dove se quest'ultima e' lunga max 10 righe e nn si spendono parolone tipo capolavoro nessuno la prende in considerazione e va oltre)
    poveri voi che credete d'esse liberi e obbiettivi
    viva la musica e non il paraculismoalternative :[