Music for Eleven Instruments Business is a sentiment 2010 -

Disco della settimana Business is a sentiment precedente precedente

Raccogliere le ispirazioni, i suoni, gli umori, le storie di tutti gli strumenti che abitano le stanze del proprio appartamento, passando dalla cucina alla camera da letto e facendo incontrare e intrecciare le melodie che si portano dietro gli odori di ogni abitacolo. C'è un pifferaio magico, Salvatore Sultano, che diventa direttore d'orchestra e dai colori della sua Sicilia fiamminga tiene il tempo ad un ensemble: Music For Eleven Instruments. E' lui l'unico vero titolare, si perde lungo pagine di musica onirica, che sembrano abitate da tutte le possibili declinazioni del pop (vedi A Toys Orchestra), quello che annusa l'elettronica gentile, che rimanda al mood delle filastrocche popolari, che può diventare perfettamente beatlesiano e sa farsi opportunamente straniante, famelico, insofferente (è d'obbligo citare Syd Barrett).

A danzare insieme sono un'anima acustica e una percussiva, che accompagnano lungo stazioni di sosta musicale le bande di paese che travolgono la città, i sogni popolati da mostri di adolescenti inquieti. Mandolini, chitarre, violini. Arrangiare e comporre in uno scantinato, mentre si guarda dal vetro della propria finestra la raffineria che inonda di grigio il paese di Gela e cadenzare con valzer leggeri, mongolfiere che si gonfiano in aria con dentro persone sorridenti che guardano da lontano la raffineria e danno il benvenuto alla bellezza che ritorna.

Si esorcizza la vita come un calcolo matematico e si gode di musica purissima: per questa e altre mille ragioni "Business is a sentiment" è un'opera affascinante, ludica, mai compiaciuta ed enormemente ispirata.

---
La recensione Business is a sentiment di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-01-03 00:00:00

COMMENTI (28)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mpizzardi 9 anni fa Rispondi

    Un album di altissimo livello. Bravissimi!!!

  • bigs 13 anni fa Rispondi

    vero!


  • alessiomazza 13 anni fa Rispondi

    ....ci sento dentro tanto "the aeroplane flyes high....."...il box raccolta singoli e rarità degli smashing del'95 o 96'....
    ( forse la copertina conferma questa mia impressione....? )
    in ogni caso...splendido lavoro......complimenti..

  • peppeschillaci 13 anni fa Rispondi

    un altro colpaccio made in sicily! ;-)

  • dinotterecords 13 anni fa Rispondi

    con una fettina di Edwood

  • sardiniasound 13 anni fa Rispondi

    bellissimo disco: complimenti

  • lagonellavena 13 anni fa Rispondi

    si. lui si.

  • thepaperqueens 13 anni fa Rispondi

    o meglio dire bravo! se si tratta di una persona ; )

  • thepaperqueens 13 anni fa Rispondi

    bravi !! : DDD

  • oryzon 13 anni fa Rispondi

    Bravi bravi!