Claudio Rocchetti Alienation 2010 -

Immagine non trovata precedente precedente

Testamento estetico per Maurizio Bianchi, alfiere dell’industrial italica, qui affiancato dal poliedrico Claudio Rocchetti.

Maurizio Bianchi è un personaggio molto conosciuto negli ambienti dell’industrial italiana, per una sensibilità che restituisce un’originale (e altra) percezione dello sperimentale sonoro.
E’, invece, una storia ricurva, quella di Claudio Rocchetti, poliedrico musicista che, partendo dalla tradizione hardcore e attraverso una parabola frastagliata, giunge alla gentile arte del giradischi, collezionando una serie di esperienze tanto importanti quanto vaste (numericamente e qualitativamente), tali che difficilmente potrebbero stare su una pagina di Rockit.

Apparato di funzioni analogiche, o macchina da guerra per riproduttori e registratori, Bianchi e Rocchetti, confondono le loro identità in un flusso multiplo, dove nella prima parte del disco risulta preponderante l’azione del primo, tra ambientalismi e ricerca vintage, con escursioni in ambiti storici decisamente ottanteschi. Rocchetti s’annida (probabilmente) tra le pieghe noise, negli spazi dilatati all’estremo (“Smarrimento” e “Alienazione”), margini di una “desertificazione” sonora che è medium e messaggio – dove trovare scie del suo I Could Go on Singing.
E’ una sorta di testamento, quello di Bianchi, stando al già annunciato ritiro dalle scene, e una vera chicca per gli appassionati. In ultima analisi, un compendio riuscito di ricerca tradizionale e innovazione sperimentale.

---
La recensione Alienation di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-12-27 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    ottimo lavoro opera di due straordinari sperimentatori, e il resoconto di cui sopra ne da ampio e dettagliato merito.