Noctis Tempore Unusual Help 2001 - Metal, Gotico, Alternativo

Unusual Help precedente precedente

Da Forte dei Marmi arrivano i 5 Noctis Tempore che rifacendosi a gruppi come Nightwish, The Gathering e Lacuna Coil, ci presentano un demo di 4 canzoni di Romantic Metal.

L’obiettivo della band è basato sull’intenzione di unire il cantato melodico femminile al growling maschile tipico della musica metal. Tuttavia, questo progetto, nato nel 1997, ha avuto ufficialmente inizio solo nel 2000, quando è stata trovata una cantante all’altezza, che però, dopo il suo abbandono, è stata sostituita da India Simi nel 2001.

Le canzoni, quindi, sopra una base tipicamente epic, con chitarra elettrica, basso, batteria e basi create al computer, contenenti strumenti come tastiera, arpa, chitarra classica e violino, sono caratterizzate dalle due voci, una maschile, molto aggressiva, ricordante il death metal e una femminile, melodica, che richiama la musica celtica e irlandese.

Bisogna dire che questo demo, è un buon inizio per i cinque, che dimostrano di saperci fare, in particolare nella terza traccia, “Angelus”, canzone movimentata, con buone ritmiche e con melodie trascinanti.

A mio avviso, comunque, ci sono delle cose da migliorare, la qualità dei suoni, in particolare della chitarra elettrica, troppo sintetica e poco coinvolgente e anche il cantato maschile, nelle parti urlate, troppo sforzato e messo troppo in secondo piano, rispetto alla bellissima voce di India. Il progetto è molto interessante, sono sicuro che, nel prossimo capitolo, corrette le varie imperfezioni, avremo un lavoro con i contro cogl… ehm, coi fiocchi. :-)

---
La recensione Unusual Help di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-08-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia