Love In Elevator Il Giorno Dell'Assenza 2010 - Rock, Psichedelia, Shoegaze

Il Giorno Dell'Assenza precedente precedente

Di certo non conoscono il ristagno, nè l'equilibrio come stasi a lungo termine i Love in Elevator, che fanno a brandelli la spinta fuoriosamente femminile, cocente e disinibita del capitolo "Re-Pulsion", rimettendo in gioco l'ira funesta del post-punk ispirativo delle origini, la tensione drammatica e la grazia insolente del songwriting femmineo spinto che si erano cuciti addosso, come migliore epidermide sonora possibile.

Obliqui e lisergici, si mostrano dopo un decennio di percorso musicale, in una versione inedita, conservando e contraendo come cuore pulsante delle composizioni la voce di Anna Carazzai, al servizio però oggi di due abili musicisti, fieramente legati al nucleo fondativo, dallo stesso identico e primordiale modus viscerale di appocciarsi allo strumento posseduto. Chitarre spinte, batteria nerboruta, il calcio nello stomaco del basso distorto. Viaggiano sempre a velocità estremamente sostenuta, incasellando riff asciutti e dinamitardi, in un dialogo continuo fra sezione ritmica e potenza melodiosa e utilizzando uno spettro amplissimo di toni. Lo shoegaze e l'hard-rock, la psichedelia e lo stoner italiano. Il risultato è un ibrido accattivante che tiene dentro gli anni 90 dell'underground nostrano (Scisma) e gli 80 del noise statunitense (Sonic Youth). L'entrata e non in punta di piedi del cantato in italiano e le melodie primigenie da iena beffarda, gli apriranno una finestra più larga per arrivare ad una fetta di ascoltatori certamente più ampia degli anni passati.

Un buon disco da ascoltare a volume smodato, interrogandosi però su quanta strada in Italia possa percorrere, nel 2011, un lavoro dall'indubbia qualità quale "Il giorno dell'assenza" ma dai rimandi a coordinate musicali selezionatatissime.

---
La recensione Il Giorno Dell'Assenza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-01-31 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia