Larsen [Emilia Romagna] Eco 2009 - Punk, Grunge

Eco precedente precedente

Negli anni '80 i CCCP chiedevano giustamente, "è una questione di qualità o una formalità?". In quella stessa decade Elio e le Storie Tese dava a tutti una bella lezione, dimostrando che eccellenti qualità musicali possono essere anche al servizio della demenzialità. Ora, volenti o nolenti, lo snodo dell'angoscioso quesito che segue l'ascolto del lavoro dei Larsen è dettato proprio dai due casi sopra citati. Fare musica è divertente, ed è persino apprezzabile farla con lo scopo di divertire chi l'ascolta. Ma attenzione: la musica non la si fa pensando soltanto di mettere insieme un riff, un testo, un basso ed una batteria. Il punk o il grunge, nonostante la "sporcizia" sonora, descrivevano un malessere, erano una sorta di specchio che rifletteva il vuoto di una società in caduta libera. Meglio poi non scomodare i Verdena che sia a livello testuale che musicale, portano avanti un discorso di evoluzione continua (vedi l'ultimo singolo, "Razzi, arpia, inferno e fiamme"). Al di là dei richiami che si possono rintracciare immediatamente durante l'ascolto delle canzoni presenti in "Eco", viene da chiedersi quale sia l'intenzione del gruppo. E a rendere più difficile la soluzione ci sta quel "registrato in 3 ore..", in evidenza sulla copertina. Se la musica è uno sfogo, una passione, beh, allora ci siamo. Ma se si ha la presunzione di pensare che ci voglia davvero solo la passione e qualcosa da dire per fare musica, siamo lontani anni luce dalla qualità. E allora, dovendo incominciare da qualche parte, meglio rimuovere dalla copertina la durata delle registrazioni. Se doveva essere un merito, finisce col provocare l'esatto effetto contrario.

---
La recensione Eco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-02-04 00:00:00

COMMENTI (8)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • larsenferrara 13 anni fa Rispondi

    almeno controlla l' ortografia..... il titolo dell' ultimo pezzo è sbagliato

  • youwinimstupid 13 anni fa Rispondi

    Ho letto i post di oldboy e sono svenuto.

  • juanita 13 anni fa Rispondi

    i CCCP avevano le chitarre che suonavano di cartone...
    e i riff copiati... (Sonic Reducer)
    qui i suoni sono decisamente più reali e curati
    paragone davvero insensato...
    poi i CCCP sì che erano presuntuosi (e pure una palla)

  • utente46965 13 anni fa Rispondi

    Guarda, io sono apertissimo a qualsiasi idea. Anzi, quello che stiamo facendo io e te, se lo facessero in tanti, salverebbe un paese alla deriva culturale. Apprezzo persino i modi con i quali porti avanti le tue impressioni e le difendi. Io, sinceramente, avrei presentato un lavoro più curato. Mi farebbe piacere sapere che il gruppo è migliorato e ti ripeto, un nuovo lavoro qualitativamente migliore farebbe bene al sistema musica. Io amo i Radiohead, Pablo Honey fa cagher, Kid A è un capolavoro. Ma sono grandi perché hanno fatto un discorso di "qualità" (mi fa piacere che siamo d'accordo almeno su questo). Che l'opera prima sia non-perfetta in quanto tale, va benissimo, siamo nel campo della passione e come ho scritto, va benissimo così. Ma io penso che stimolando e criticando si possa portare avanti un certo discorso. Nessuno si permette di dire che i baronetti della musica commerciale da anni fanno cose trite e ritrite, e allora sembra che tutto vada bene così. A me è arrivato questo disco, l'ho ascoltato e non ho espresso gusti personali. Non avrei potuto scrivere "ragazzi al più presto registrate qualcosa che si senta meglio", sarebbe stata una paraculata disonesta. Meglio che s'incazzino, macinino live e tra non molto presentino un ep cazzuto. Sarei il primo a consigliarne l'ascolto.

  • xdiddleyx 13 anni fa Rispondi

    sono d'accordissimo sul puntare sulla qualità e sul fatto che le critiche servano a migliorare, e, nonostante le cose scritte nella recensione (80%stronzate, a mio avviso), apprezzo molto il fatto che si levi una voce non accondiscendente in un paese dove ogni uscita (dagli Yuppie Flu a Sergio Ruffo e la sua orchestra) viene salutata come un capolavoro o come minimo un buon disco. Continuo, nonostante la spiegazione, a non capire la sottilissima linea rossa che va dai CCCP ai Larsen passando per Elio (non vedo demenzialità nei Larsen) e i Verdena, ma, soprattutto, non capisco l'incaponirsi su quel "registrato in 3 ore", che non mi pare più che un vezzo, un "ragazzi non prendiamoci troppo sul serio". In ogni modo, io in quel demo ci sento cose che nulla hanno a che fare con Emilie Paranoiche o altre robe da Servo Della Madonna, e, volendo scendere più nel particolare, parlerei di Blue Cheer, Mudhoney, scomoderei anche i Nirvana, non tacerei dell'uso delle voci che fanno i due (ah, già, sono in due:niente basso. Adesso mi dici dov'è che ti ricordano i CCCP, oltre ai riff!), di tante altre qualità che compongono un disco, sicuramente acerbo, ma con roba da dire.Con questo, ribadisco che i gusti son gusti e mi scuso per frecciatine(a volte non resisto..)o frasi apparentemente offensive, che in realtà sono solo espressione di concitazione.

  • utente46965 13 anni fa Rispondi

    Io penso semplicemente che quando ascolti qualsiasi disco hai qualche rimando a qualcosa o qualcuno. Lo snobismo credo sia il motivo che non fa girare l'industria musicale italiana e non mi appartiene. Ogni settimana arrivano un sacco di autoproduzioni da dover recensire: il termine di paragone (penalizzante in questo caso) sta proprio tra quest'opera prima ed altre opere prime. Se siamo ancora legati al fatto che la recensione negativa vada contrastata a tutti i costi, rischiamo di essere ottusi e chiusi nella nostra nicchia. Il luogo geografico non c'entra nulla, i giri di basso ed i riff di chitarra ricordano molto i CCCP (ad esempio non i CSI, che curavano molto di più i suoni.) I verdena sono lì per giustificare l'evoluzione stilistica, avere tra le mani un nuovo lavoro dei larsen arrangiato e curato meglio farebbe piacere a me e soprattutto ai fans del gruppo. Elio e le storie tese sono, tecnicamente, il miglior gruppo italiano e usano il demenziale in una maniera ineccepibile. La musica la si può fare benissimo solo per passione, l'intenzione invece cade quando per una qualità non eccezionale si avverte il bisogno di avvertire l'ascoltatore che è stato fatto tutto in 3 ore. Ci sono molti errori, e ci sono in giro molti gruppi che registrano a presa diretta e sono l'incarnazione della perfezione. Le critiche servono a maturare: non siamo quì per far crescere l'ego personale, ma per dare una mano alla musica italiana. E se vogliamo farla crescere dobbiamo puntare sulla qualità.

  • xdiddleyx 13 anni fa Rispondi

    tralasciando i gusti personali, che sono sacrosanti, mi permetto, anche da grande fan della suddetta band, di esprimere un dissenso:
    1)la domanda riguardo all'intenzione mi pare un riempitivo per giustificare mancanza di idee e motivazioni in fase di recensione. Che intenzione dovranno mai avere, se non suonare o comunque far casino?
    2)non vedo nessuna presunzione nel pensare che la musica si possa fare solo per passione, a maggior ragione riguardo a un'opera prima, vecchia ormai più di un anno (a.k.a. AGGIORNARSI!!). Viceversa la presunzione la vedo nel volere a tutti i costi che un gruppo (che, ripeto, qua era alle prime armi) cambi il mondo e punti alla qualità. Cioè, sarò pure retorico, ma è solo rock'n'roll.
    3)l'incipit è un must del Vero Giornalista Italiota, è sempre tempo per citare i CCCP eh? Era troppo bello aver tra le mani un gruppo emiliano per non citarli, eh? Se ci fosse stata l'intenzione di esser ganzi, quantomeno, io avrei citato "Fate Skifo" degli Skiantos. Mah.
    4)vorrei sapere che c'entrano i Verdena. Ah già, i Larsen qua cantavano in italiano, quindi italiano+rock=Verdena, come emilia+rock=CCCP. Boooooh...
    5)"Il punk o il grunge, nonostante la "sporcizia" sonora, descrivevano un malessere, erano una sorta di specchio che rifletteva il vuoto di una società in caduta libera"
    questa, davvero, nonostante tutti i miei sforzi, non l'ho capita. Spiegati, per favore, perchè non vuol dire nulla. Cioè, non ha un contesto.
    ripeto, i gusti personali non si toccano. Ma l'esposizione delle idee, bè, quando oltre che a fare acqua sembra supportata da poca cultura, quella si tocca, eccome se si tocca...

  • youwinimstupid 13 anni fa Rispondi

    ho letto la recensione mezza volta e sono svenuto.