Arbe Garbe Arbeit Garbeit! 2011 - Punk, Noise

Arbeit Garbeit! precedente precedente

Esemplari nel miscuglio di culture e suoni, danno linfa vitale e interpretazione brillante a un pastiche sonoro che è punto d'incontro fra miriadi di generi musicali possibili. Gli Arbe Garbe arrivano al loro settimo lavoro, strappando ai Mano Negra l'idea dominante del pentolone ribollente di una personale patchanka e facendo così confluire nello stesso progetto musicale punk, folk, free jazz, il cantato multilingue, il gusto per l'iperrealismo e il combat rock come narrazione e pratica necessaria.

Il friulano, l'italiano e lo spagnolo, sperimentano codici e confini, divorando le ispirazioni e misurandosi sempre con gli incroci stilistici, la malarazza, i semi musicali più imbastarditi. Sono strumentisti acrobati, capaci di dosare bene tutti gli ingredienti, in un meltin'pot coinvolgente, che ha fra i suoi pregi migliori ineccepibili climax ritmici e parole sottopelle che non ti aspetti.

Esoterici e destrutturanti, mantengono inalterata la capacità di essere sempre in costante tensione verso contaminazioni da vertigine.

---
La recensione Arbeit Garbeit! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-05-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia