Diva [Veneto] Narciso lava i piatti 2011 - Indie, Britpop

Narciso lava i piatti precedente precedente

Qualcuno ha scritto che i Diva sono uno dei segreti meglio custoditi della musica italiana. È vero, anche se noi di Rockit ne avevamo già parlato nel 2002. Ed è vero anche perché finora a questa notevole band, che piacerà agli amanti di Smiths e Pulp (astenersi amanti rock americano e muscolare), sono mancate la determinazione e la continuità nel proporsi proprie degli artisti italiani ad essa più vicini, ovvero i Baustelle, di cui i Diva costituiscono una versione meno apocalittica e più spiritosa.

"Ci risiamo. I soliti sulla scia di...", mi pare già di sentire. Errore. L'elaborazione di una poetica e di un'impronta musicale - per molti versi sovrapposte tra le due band - sono andate di pari passo, vista la data sopracitata e considerando che i Diva sono attivi dalla fine degli anni '90. Ora, finalmente, la decisione di proporsi, con un singolo ogni due mesi, o giù di lì. Si riparte dal passato: "Narciso lava i piatti" è un brano in stile Smiths che affonda le sue radici anche prima della nascita dell'esperienza Diva; "Un uomo una donna" un torrido dub figlio dei '90. Il primo brano è un riuscitissimo bozzetto omosex, colmo di emotività in cui il "gioco di specchi" del protagonista è anche quello dei Diva con la migliore tradizione italiana, omaggiata con citazioni sottotraccia; il secondo è una fantasia etero da grande ingorgo stradale primi anni '80.

Nessun rimpianto vintage fine a se stesso: piuttosto, attimi, frammenti, illuminazioni che permettono all'autore dei testi, Davide Golin (occhio anche al suo esordio come romanziere per No Reply!), di cogliere bagliori di verità umana al di là delle alienazioni odierne. In una vera macchina del tempo che mescola stili e suggestioni, i Diva ci propongono due brani che non seguono nessun trend attuale, e in questa nietzschiana inattualità attingono alla statura di classici. Se non vi piacciono, è segno che vi piace Vasco Rossi. Coraggio. Avete la mia umana compassione. Se vi piacciono, considerate che questi non sono neppure i brani migliori del repertorio dei Diva. Ne vedremo delle belle coi prossimi singoli.

---
La recensione Narciso lava i piatti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-05-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia