Orchestra In-stabile dis/accordo Live In Hamburg 2011 -

Disco in evidenza Live In Hamburg precedente precedente

Gig d'improvvisazione collettiva svoltasi all'Hamburger Jazzstage nel 2008, per questa band di colti conoscitori della musica tout court, lavoro dato alle stampe da un'etichetta siciliana piccola ma operosa. Oltre a Lorenzo Colella, Flavio Livigni e Luca Lo Bianco, il numero dei musicisti coinvolti è davvero notevole, che ci vorrebbero tre pagine di Rockit.

Ad aprire le ostilità (è proprio il caso di dirlo) è il caotico spin della free "Miconduco", dal sapore zorniano, un rizoma che collega sottotraccia "Torture Garden" dei Naked City e saporoso jungle ellingtoniano. Più riflessiva e mesta sulle prime appare "Disaccordo sula Meridiana", drappo funebre svolto su tutto un immaginario iconico che va dal klezmer alla Famiglia Addams, per clusters di piano e soliloquio chitarristico. La scena si tinge di newyorchese all'ingresso di "Fitzcarraldo", tra fiati misteriosi e una trama cinematica dal retrogusto settantesco. A chiudere il cerchio ci pensa "The Hamburg Bis", mood hard boiled ma in controtendenza se a narrar la storia è un campionamento vocale del famigerato discorso di Trapattoni.

Un live colto, pieno di referenti forti, come tanti approdi storici e poche rischiose derive, per un genere ormai altrettanto codificato del pop, ma qui declinato come solo musicisti da par loro possono (e sanno) fare.

---
La recensione Live In Hamburg di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-07-01 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • bisius 13 anni fa Rispondi

    Disco veramente appassionante. Il jazz viene portato per mano tra klezmer, esplosioni free, declinazioni ballabili e popolari ad una forma "easy" ribollente, magmatica, estremamente coinvolgente. Colto ma non elitario. Complimenti anche ai musicisti, per l'ottima esecuzione dal vivo. Bello il cartoncino Fitzcarraldo :)