Fuzz Fuzz Machine Tropical flying fruit 2001 - Metal, Crossover, Hard Rock

Tropical flying fruit precedente precedente

Lavoro di tutto rispetto questo dei piemontesi Fuzz Fuzz Machine, sulla scena ormai da 6 anni abbondanti e con all’attivo già un demo intitolato “Screaming people”. Adesso, invece, ci fanno pervenire questo ep di 5 pezzi registrato sotto la supervisione di Daniele Giordana, già fonico di gruppi come Obituary e Madball.

Il quartetto, come riportato nella cartella stampa, muove i suoi primi passi nel mondo della musica come cover band di genere metal; evolvendosi, i nostri imparano a ibridare le lezioni del mondo metal con buona parte di quei suoni che caraterizzano da sempre lo stoner, genere verso cui i ragazzi (forse) tendono - senza però dimenticare i primitivi vagiti - e che loro preferiscono definire ‘tropical metal’.

Quindi, questo “Tropical flying fruit” fotografa brillantemente la direzione musicale che il quintetto ha intrapreso, evidenziando soprattutto la capacità compositiva e la perizia tecnica della formazione. Forse ai Nostri manca ancora uno spunto non dico ‘geniale’, ma quantomeno ‘particolare’, per conferire al lavoro un quid che lo caratterizzi e lo faccia emergere dalla serie di proposte simili e altrettanto valide.

Certo, sia chiaro, la trovata ska nel finale di “Choice” è superflua e non ci sembra sia quella la scelta migliore. Per il resto, ribadiamo, tutto funziona perfettamente, ma un pizzico di personalità in più - mantenendo intatta la pacca - non guasterebbe.

---
La recensione Tropical flying fruit di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-01-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia