Bron y Aur Between 13 & 16 2001 - Strumentale, Sperimentale, Rock

Between 13 & 16 precedente precedente

Non sono certamente un gruppo adatto a tutti i tipi d’orecchie questi Bron Y Aur, e difficilmente sentirete un loro brano in radio, figuriamoci poi un video. E tutto questo è un vero peccato, perché i quattro ragazzi di Milano e dintorni ci sanno fare davvero. La loro musica è difficilmente etichettabile, ma certo non si può negare il loro talento nel proporre composizioni valide in grado di muoversi tra free-jazz e kraut rock ma suonate con un approccio - anche se asserirlo sembra una follia, ne sono cosciente - da band hard rock (!).

Questo disco, registrato tra il 13 e il 16 Luglio 2000 e mixato solamente durante lo scorso inverno, con la preziosa guida di Fabio Magistrali, ormai quasi una sorta di Jim O' Rourke nostrano, prende il via da una serie di improvvisazioni effettuate dal quartetto e in seguito rielaborate e riassemblate con l’aiuto di ospiti preziosi come Jacopo Andreini, con il suo sax ‘impazzito’, ed Edoardo Ricci al trombone e al clarinetto. Musica d’avanguardia quindi, in grado di alternarsi tra chitarre dissonanti, tastiere e strumenti a fiato senza mai risultare noiosa o fine a se stessa ma incuriosendo ed appassionando l’ascoltatore grazie, soprattutto, a continui ed interessanti cambi di atmosfera.

Un ottimo lavoro, certo non adatto a tutti come si diceva al principio, ma certamente da ascoltare con attenzione e che ci conferma i Bron Y Aur come uno dei nomi cardine della nuova scena italiana.

---
La recensione Between 13 & 16 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-01-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia