Crummy Stuff El coche loco + Non duri molto 2001 - Punk

El coche loco + Non duri molto precedente precedente

Non hanno impiegato molto i Crummy Stuff a diventare uno dei gruppi di punta della scena punk italiana; guardando infatti le date originali di pubblicazione di questi due lavori - adesso ristampati su un cd unico da Ammonia - trova conferma la nostra impressione. Correva infatti il bienno 1994/1995 quando i Nostri davano alle stampe i due primitivi vagiti; prima il demo “Non duri molto” e poi il sette pollici su vinile intitolato “El coche loco” - le cui 7 tracce qui vengono poste in apertura - per un totale di 18 brani complessivi.

La cosa che più colpisce della raccolta è la componente ‘hard’ che in queste originarie incisioni si fonde brillantemente col punk, soprattutto quando concentrerete il vostro ascolto sul demo. In tutto questo non mancano però brevi incursioni nello ska (“El coche loco”), tributi ai Ramones (“Stupid man”) e, più in generale, veri e propri assalti sonori dove chitarre urlanti infiammano l’atmosfera di alcuni fra i pezzi più riusciti (“Firewater”, “Straight to your face”, “Hope”, “Look ahead”).

Quello che però emerge dall’ascolto di queste tracce è la personalità con cui le influenze di ogni tipo vengano rielaborate e tradotte nel linguaggio musicale del quartetto, anche quando, come succede nel caso delle 11 canzoni di “Non duri molto”, la qualità di registrazione non eccelle per ovvi motivi legati al budget e quindi al tempo impiegato per incidere.

Fatevi sotto, quindi, se avete voglia di una forte dose di punk music: c’è ancora gente in Italia che ha lo spirito giusto (e la coerenza) per suonarlo. E se, invece, non avete mai avuto l’opportunità di ascoltare un lavoro dei Crummy Stuff, o non l’avete mai cercata, stavolta è l’occasione giusta per correre ai ripari.

---
La recensione El coche loco + Non duri molto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-01-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia