Mambo Melon S.p.A. 2011 - Alternativo, Punk-funk, Electro

S.p.A. precedente precedente

Belle le atmosfere dei Mambo Melon, duo formato da Gabriele Grosso e Marco Bognanni, entrambi già negli Instrumental Quarter. Il loro progetto nasce miscelando drumming percussivo, elettronica, suoni effettati di basso, synth e varie manipolazioni sonore.

"Arrive la Police" convince fin dall'inizio, parte con un travolgente riff di basso e, più in là, ci aggiunge un campionamento di un canto africano. "Past Hole Days" è più rilassata e solare, si dondola tra loop di voci tra cui un campionamento rallentato dei Beastie Boys ("Body Movin'"). Convincente anche il riff elettronico di "Summer is Gone". "Pasquetta J" disorienta, tra suoni acquosi, sitar e qualche voce lontana: a mio avviso è la più debole del lotto. "The Monkey" rende bene il concetto del titolo, con i suoni che sembrano imitare la risata di una scimmia.

Nel complesso ci troviamo davanti a un progetto stimolante: i due riescono a mettere a segno due pezzi ottimi ("Arrive la Police", "Past Hole Days"), mentre i restanti galleggiano su una materia interessante, senz'altro piacevole, ma forse un po' troppo intellettualoide. Indubbia la capacità tecnica, basso e batteria non perdono un colpo e tirano sempre le fila di tutto. Vorrei ascoltare di più, attendo i nuovi lavori.

---
La recensione S.p.A. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-10-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia