Sattamassagana Fatina del sole 2001 - Pop

Fatina del sole precedente precedente

Attivi dal 1992 e con un paio di demo alle spalle, i Sattamassagana di Giaveno (TO) si presentano con questo cd autoprodotto che segna oltre che un punto di partenza ‘ufficiale’, anche il sunto di una carriera giocata su lunghe esperienze live e partecipazioni a concorsi più o meno prestigiosi.

“Fatina del Sole” è un cd piacevole da ascoltare, che si dispiega con i suoi brani solari di facile presa, ben costruito sull’intreccio di armonie vocali e ruvidezze rock, aggressive con il sorriso sulle labbra. “Vitamine” potrebbe essere la risposta irriverente alle pastiglie dei Prozac+ (brano di sicuro successo se supportato da airplay radiofonico), mentre la title-track suona molto bubble gum. Il power-pop di “Chiara” rimanda agli eighties più che agli anni sessanta come si potrebbe superficialmente pensare. La successiva “Accanto a te” mi sembra una delle migliori canzoni dell’album, una bella ballata mid tempo ben costruita, dove i ritmi si alternano supportati da un buon cantato.

Che le canzoni siano valide lo dimostrano le successive “Staccati” e la divertente “Stupid Of The School” che sembra uscita fuori dal catalogo di un Freak Antoni non demenziale. Più che ai suoni - c’è un po’ di tutto dal flower punk al power pop, passando per il rock’n’roll - il pregio è da ricercarsi nella scrittura dei brani, ben costruiti ed amalgamati come già sottolineato.

Una bella prova d’esordio: non è facile trovare leggerezza e qualità così ben amalgamate.

---
La recensione Fatina del sole di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-02-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia