Margherita Pirri Daydream 2011 - Cantautoriale, Folk, Acustico

Daydream precedente precedente

Voce limpida e pulita, atmosfere delicate, la maggior parte di questi pezzi sono ballate acustiche che fanno pensare a serate vagamente malinconiche

La confezione del CD di Margherita Pirri sembra già dare l’idea di quel che ci si può trovare all’interno: copertina raffinata in digipack, fotografie sulla tonalità del marrone. Dentro, ci sono testi scritti da una ragazza poco più che ventenne che, ha dedicato molti anni della sua vita a studiare musica e che adesso è polistrumentista, cantautrice e compositrice di colonne sonore.

Nell’essere una musicista nel senso più completo del termine e nell’aver fatto di questo il suo mestiere, Margherita è rock, a dispetto del suo stile, che invece è più vicino al cantautorato classico. Voce limpida e pulita, atmosfere delicate, la maggior parte di questi pezzi sono ballate acustiche che fanno pensare a serate vagamente malinconiche. Spiccano su tutte: "The Lonely" , "Your Arms Around Me", "Lied" (in tedesco), "La Lune se leve" (In francese).

Eppure, tra queste canzoni così precise, cantate in diverse lingue, quella che rimane più in testa (e che la stessa autrice elegge implicitamente come canzone cardine, presentandone il video) è quella che la ritrae nella sua realtà di tutti i giorni: "Cara Milano". Se siete universitari milanesi potere ritrovarvi in questi versi, nei piccoli gesti e nei luoghi comuni come la gente di fretta, le nebbie e il grigio "che mi mancherebbe se me ne andassi".

In questo spaccato, più intimo di quanto possa apparire, si ritrova un lato importante di Margherita: restituire una realtà italiana riconoscibile, quella tensione che riesce a catturare la tua attenzione (e farti accennare un brivido di pelle d'oca) con una manciata di immagini. E non è poco.

---
La recensione Daydream di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia