The Skraps Lo Sai? 2011 - Rock, Punk, Garage

Lo Sai? precedente precedente

Le canzoni di questo ep orbitano intorno alle sonorità ska, coniugando i ritmi in levare con i classici testi di denuncia.

Li avevamo giá incontrati e recensiti nel 1999 e sembra passato un secolo. Rockit era ancora agli albori e il progetto The Skraps pure; ribeccarli dopo oltre 12 anni è un bel flash, siccome li davamo per dispersi, non avendo avuto altre notizie durante tutto questo tempo.

É anche vero che la scena musicale italiana non avrebbe perso un pezzo importante se la band catanese si fosse fermata al disco d'esordio, considerando che i risultati di questo ep non ci paiono poi così determinanti ai fini dell'evoluzione del genere ska. Ora più di allora, infatti, le canzoni orbitano intorno a quelle sonorità, coniugando i ritmi in levare con i classici testi di denuncia. Quantomeno stavolta si opta per la lingua madre, e così diventa anche più facile affrontare un argomento spinoso come quello del signoraggio ("Lo sai?"), senza però ottenere grandissimi risultati in termini di poetica.

E in effetti il problema principale della band è proprio quello di risultare spesso didascalica, mancando anche nell'intento più scontato del genere, ovvero azzeccare un ritornello trascinante che lasci il segno. L'unico debole tentativo avviene nella conclusiva "I say yeah", che nella ritmica paga (un bel) dazio alla famigerata "Everybody needs somebody", brano reso famoso dall'interpretazione ormai leggendaria che fecero The Blues Brothers nel film omonimo.

Note storiche a parte, questo piccolo tassello purtroppo non basta per risalire la china e farci cambiare giudizio relativamente a un'opera che può definirsi orecchiabile ma non va oltre - e probabilmente non ha neppure la pretesa di farlo.

---
La recensione Lo Sai? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-01-16 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    sottoscrivo le giuste osservazioni critiche di faustiko, una volta (ma tanto tempo fa.....) uscivano ben altre cose dalla " seattle italiana "......