Zocaffe Il piglio giusto 2011 - Rock'n'roll

Il piglio giusto precedente precedente

Un salto nel rockabilly anni Cinquanta pur mantenendo l'ironia della terra madre Toscana.

"Non sei bello, non sei brutto,ma ti manca il piglio giusto". Potevano essere più chiari e pungenti? Non credo, ma gli Zocaffe sono così, veraci e genuini, perchè nel loro sangue scorre pura toscanità. Si capisce subito con “Bella Giornata” che ci aspetta qualcosa di molto particolare, il suo velato swing è destinato a tuffarsi completamente in un'atmosfera vintage e rockabilly cadenzata dal contrabbasso. I testi sono sfrontati e l'ironia non manca di certo. La title track potrebbe far parte di una versione moderna di "Grease", tra una partita di bowling e un film al drive-in dopo il ballo della scuola. A pensarci bene, in questa scenografia immaginaria manca solo un juke-box.

Nonostante le scelte musicali siano lontane dalla terra d'origine, non rinunciano alla lingua italiana e danno vita a un disco leggero e divertente, ma soprattutto apprezzabile da orecchie diverse. Come con il brano “Se” che, nonostante il valzer di fondo, richiama un po' i TARM de “Il mondo prima”.

La primavera dovrebbe essere alle porte e questo esordio della band toscana le dà il benvenuto coinvolgendo anche i patiti della neve e delle sciate: nemmeno loro potranno negarne il fascino, una volta sorpresi a tenere il tempo con i piedi. In fondo, non è così difficile imparare il piglio giusto!

---
La recensione Il piglio giusto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-02-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia