Eyes An Hour Ready For The Sun 2011 - Pop rock

Ready For The Sun precedente precedente

Un debutto sfocato e al contempo intrigante, di grande urgenza espressiva, influenzato da Smiths e Red House Painters.

Un disco sfocato e intrigante al tempo stesso: sei brani senza una direzione stretta, l'unica certezza è che gli Eyes An Hour amano gli Smiths (“Home Alone”) e i Red House Painters (“The great escape”). Ma nel disco fanno capolino anche gli Okkervil River (“The Unexpected”), e persino il Billy Bragg più lirico (“Stranger”).

Il cantante Luigi Cirelli non è sempre perfetto nell’intonazione, ma ha personalità per essere la principale attrazione di questo “Ready for the sun”. È sostenuto da giri di chitarra decisi - sebbene mai troppo invadenti - e da un asse ritmico tanto funzionale quanto capace di esprimersi sopra le righe (in “Donostia” ad esempio, un'elegante traccia strumentale tra Contriva e Tortoise). In chiusura di ep, una ballata in stile “The Boatsman’s Call” di Nick Cave: si intitola “No country for odd men”, pochi fugaci accordi di piano e la voce che quasi trema in gola.

Questo debutto degli Eyes an Hour mi ha ricordato il recente primo ep dei Girless & the Orphan: sono generi diversi, chiaro, ma c'è la stessa urgenza comunicativa, quell'esigenza che ti spinge a sputare fuori le tue canzoni; come e farlo e verso chi dirigerle poco importa. Si sa, questa urgenza è uno dei tesori più preziosi che un artista possa avere: va conservata gelosamente.

---
La recensione Ready For The Sun di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-30 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • luigiciro 12 anni fa Rispondi

    Thanks Silvio :D

  • rudefellows 12 anni fa Rispondi

    Simone andava benissimo, grazie... :)

  • luigiciro 12 anni fa Rispondi

    Ops scusa Silvio! Vedo ora l'errore!

  • luigiciro 12 anni fa Rispondi

    Grazie Simone della recensione: è bello sapere che la propria musica piace. Ho messo le canzoni anche in ascolto e in download. Cheers.

  • luigiciro 12 anni fa Rispondi

    In verità vi dico: il nostro nome non ha la S finale. Siamo gli EyesAnHour, pronunciato come il nome dell'ex-presidente degli USA.