Valentine's On Sunday Attitude (mini-ep) 2012 - Grunge, Garage

Sunday Attitude (mini-ep) precedente precedente

C'è una linea che collega la Calabria e Seattle, una linea che risuona nei Valentine's On. Una linea che si chiama grunge.

Avvertenze per l'ascolto: non siamo a Seattle. Non siamo negli anni '90. Non stiamo ascoltando i fratellini dei Ruth Ruth e neanche i cugini dei Mudhoney.
Siamo in Calabria, siamo nel 2012 e stiamo ascoltando i Valentine's On. C'è comunque una linea antica, che collega le due realtà e questa linea si chiama grunge.

“Sunday Attitude”, il mini-EP, dei Valentine's On, è composto da tre tracce, che guardano esplicitamente al passato: un piccolo omaggio al grunge, filtrato da un garage vintage. Perfetta interprete dello spirito del tempo, la giovane band calabrese ha saputo miscelare ad hoc voce sporca e rabbiosa (anche se in alcuni casi troppo impostata), riff ruvidi e diretti e una batteria che colpisce a fondo, senza tregua. Nove minuti, che sintetizzano in maniera gradevole quello che ci è stato offerto in passato, dai colossi del genere. Manifesto di tale sintesi, “Sunny Day”, dove, ascoltando il ritornello, risulta impossibile non scomodare i Nirvana.

Se cercate l'originalità, questo non è sicuramente l'EP a cui prestare attenzione, ma se invece volete sonorità, che si rifanno integralmente al genere preso in questione, “Sunday Attitude”, può soddisfare le vostre brame. Il risultato finale è comunque sfizioso, non è da escludere a priori che i Valentine's On riescano a trovare, durante il loro percorso, la formula adatta per creare un disco dalla forte personalità, pur rimanendo nell'alveo dell'appartenenza di genere

---
La recensione Sunday Attitude (mini-ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia