Edith Aufn Edith Aveva Un Fondo Nichilista 2012 - Sperimentale, Rock, Pop

Edith Aveva Un Fondo Nichilista precedente precedente

E’ un progetto molto ambizioso quello degli Edith Aufn, quintetto abruzzese che ha studiato la propria opera prima per ben otto anni prima di darla alla luce.

Un disco suonato a loro non bastava, così hanno deciso di comporre i pezzi, provarli dal vivo e cercare la miglior resa possibile, affinando mese dopo mese e concerto dopo concerto scrittura e abilità tecnica fino al momento in cui, trascorsi otto anni, si sono sentiti pronti e hanno varcato la porta della sala d’incisione per immortalare le composizioni in un’autoproduzione.

I sette brani che formano “Edith Aveva Un Fondo Nichilista” sfruttano la sapienza strumentale del post rock, addomesticandolo fino a crearne un sottofondo prezioso che crei atmosfere avvolgenti, e l’abilità di scrittura della Canzone d’autore più colta, mutuandone la scelta dell’italiano letterario come idioma in grado di infondere suggestioni.

Per essere un’opera prima – e pure autoprodotta – il livello è buono e contiene spunti e idee interessanti, non mancano però i punti deboli, sui quali Matteo Dossena & Co. devono lavorare.
Tra questi c’è proprio la voce del frontman, non abbastanza salda, squillante, melodiosa, intensa ed espressiva, non abbastanza carismatica insomma; quando è effettata prende maggior corpo ed è credibile come elemento principe, altrimenti si dissolve e inciampa su un percorso per lei eccessivamente prezioso e raffinato, soccombendo sotto l’importante dialogo intessuto da chitarre, percussioni, basso, contrabbasso e flauto traverso.

---
La recensione Edith Aveva Un Fondo Nichilista di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia