K-ANT Combolution Il Problema 2011 - Cantautoriale, Rap, Reggae

Il Problema precedente precedente

Tra beat classici, reggae ed elettronica, un buon lavoro con qualche punto in comune con Caparezza

K-Ant Mc presenta un flow potente, con rime personali e lontane dallo sloganismo facile, il tutto appoggiato a basi che vanno dai beat più classici, al raggae e all’elettronica.

Il primo nome che salta in mente è Caparezza, e quando compare come featuring in “Come nel lontano west” sembra la perfetta quadratura di cerchio. La cosa interessante è che nonostante l'influenza sia forte (i due sono compaesani, hanno condiviso il palco più di una volta grazie ai tanti gruppi in cui ha militato K-Ant) emerge ad un ascolto più attento un lavoro sulle liriche che presenta una visione del mondo e del sociale più amara. C'è l'intenzione di rappresentare il proprio vissuto attraverso un linguaggio più elegante, in fin dei conti diverso dall'ironia strabordante e dai giochi di parole tipici di Caparezza.

L'album si fa ascolare per intero e scorre senza indurre allo skip. Le migliori sono: “Il rap è nudo”, invettiva contro l’hip hop in stile gangsta & ghetto, lo sfogo di “Il suicidio (la sindrome di Ovidio)” e "La vera droga", una ragionata riflessione sulla liberalizzazione delle droghe leggere. Davvero un buon disco.

---
La recensione Il Problema di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia