Lilith And The SinnersaintsA Kind Of Blues2012 - Cantautoriale, Rock'n'roll, Blues

A Kind Of Bluesprecedenteprecedente

Torna Lilith con i suoi "peccatori", per un tuffo nel vintage colorato di blues, soul e tex-mex

Il battesimo di Lilith data al 1981, epoca seminale per quegli oscuri anni che segnarono il passaggio da approdi parzialmenete consolidati - portato cult di un’epoca rabbiosa e antiautoritaria - alla deriva della New Economy, di un abisso culturale e ancora oltre. Nacque con i Not Moving, Lilith, ed acquisì un’esperienza quasi decennale, tra produzioni e concerti disseminati in mezz’Europa. Dopo la scissione del gruppo (1988), la songwriter dà origine alla sua seconda partenogenesi, trasmutazione più acustica e blues.

Queste, segnatamente, tra pulsioni più o meno avant, le coordinate di una passione che l’ha bruciata fino a quest’ultimo disco, nel quale è affiancata da Massimo Vercesi (guitars/ bass/ vox), da sempre collaboratore dell’artista, e Tony Bacciocchi (drums).

Parte senza indugi “Lo Faccio per Te”, sensuale declinazione da dinamica amorosa a componente blue-soul, o intimo soliloquio notturno, così come altrettanto crepuscolare risulta “Jimmy il Portento”, seventies-fuzz-oriented, calda atmosfera da storyteller da saloon. Il tono mascolino di Lilith s’eleva a compiuta espressione sul lato oscuro e garage del disco (“Know It All” e “Baron Samedi”), una vena no art-punk che molto ricorda l’animosità controllata di Patti Smith et similia.

E’ un viaggio nell’oscurità "italo-americana", "A Kind Of Blues", tra il deserto tex-mex tremulo di calore (e animato dai rotolacampi), e le visioni notturne da balera di provincia (“La Notte”).

Ulteriore notevole testimonianza di una “carriera” altrettanto notevolmente inossidabile, per un’artista sempre in punta di piedi, oltre il fragore della bolgia.

---
La recensione A Kind Of Blues di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-04-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia