Le Infermità Mentali Abituali That's All Folks! 2012 - Rock, Indie, Acustico

That's All Folks! precedente precedente

Le Infermità Mentali Abituali sono sicuramente degli ottimi prospetti, con uno stile proprio e una carica passionale non comune.

Ep di indie rock (semi) acustico, tanto grintoso e passionale quanto grezzo. Sotto l’aspetto meramente musicale, le 4 tracce del terzetto abruzzese non dispiacciono affatto e questo per merito sia delle sonorità, acustiche ma grintose per via dell’approccio decisamente rock, sia degli arrangiamenti, semplici ma funzionali a tutto il contesto, in primis ad assecondare e valorizzare il cantato, caldo, impreciso e sincero.

La band di Avezzano evidenzia però qualche lacuna nei testi, da migliorare nella sostanza e nella forma. Per quanto concerne il primo aspetto, una maggiore varietà nei contenuti e negli argomenti trattati potrebbe infatti aumentare l’appeal e il potenziale comunicativo di qualsiasi album, ep o lp che sia. In merito alla forma, invece, le Infermità dovranno cercare di ampliare il lessico utilizzato, così da ridurre ripetizioni ed errori/omissioni vari.

Sulla base di quanto detto, nel bene e nel male, non può che essere “Lada” l’episodio migliore dell’album: un testo tendenzialmente assurdo, ma privo di particolari amenità e soprattutto calato metricamente ad hoc su un tappeto sonoro a metà strada tra l’indie e il grunge unplugged.

Le Infermità Mentali Abituali sono sicuramente degli ottimi prospetti, con uno stile proprio e una carica passionale non comune. Se affineranno taluni loro aspetti, maturando contestualmente in altri e non perdendo nulla in spontaneità ed immediatezza, potranno sicuramente fare cose non (troppo) abituali.

---
La recensione That's All Folks! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-06-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia