The Maniacs Cattive madri 2012 - Rock, Indie, Post-Rock

Cattive madri precedente precedente

Aria di cambiamento in casa Maniacs: testi in italiano, e un atteggiamento più maturo e corposo, che guarda ai Deftones mentre cita De André

Presentarsi, come fanno i Maniacs, definendo il nuovo disco “qualcosa che in Italia ancora non c'è” è piuttosto azzardato. Non è che il rock distorto hardcore - ma anche melodico - non si sia mai sentito da queste parti. Poco male, comunque: tutto si è già sentito e alla fine l'importante non è il cosa ma il come.

La domanda quindi è: come? Abbastanza bene. La novità del cantato in italiano dona un'aura di maturità a queste quattordici – sì, ce n'è un paio di troppo – canzoni tonanti di inquietudine. Un rock secco e massiccio - di matrice chiaramente americana, ma senza snobbare la realtà italiana - che lascia il tempo di respirare solo durante i due intermezzi strumentali, abbastanza scialbi a dire la verità, e l'unico pezzo lento, “Aria”, cupamente melodica, che esplode alla fine in un breve momento di furia claustrofobica.

Tutto il resto è un continuo incalzare di muri di chitarre, ritmiche possenti, riff e distorsioni, accelerazioni punk e rallentamenti blues, che avvolgono testi amari, ora intimi ora più “politici” e sempre attenti a non cadere dal comprensibile al banale, e melodie dall'anima più pop di quanto vogliano dare a vedere, in particolare quelle della title-track, di “Odio” e di “Danza macabra”, pezzo accusatore dal ritornello killer, stile Ministri ma turbato da una coda di oscura psichedelia, la stessa che chiude l'album con un “doppio sogno” di voci al contrario e pulsazioni malate.

---
La recensione Cattive madri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-07-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia